Come eliminare un neo con la tecnica Scareless (Felc PLEXR)senza bisturi?

Lo abbiamo chiesto al Dr. Fabio Caprara, fondatore della Clinica Dermo Estetica di Milano

La presenza di un neo sulla pelle è alquanto comune. Ci ricordiamo della loro presenza soprattutto l’estate quando, per ovvie ragioni, indossiamo indumenti corti e leggeri.

Il neo non deve spaventarci, non deve diventare un cruccio. Tuttavia però, è molto importante tenerli sempre controllati, soprattutto nella loro forma e grandezza.

Oggi le metodiche sono cambiate e sono decisamente meno invasive rispetto a qualche anno fa. Per cui, se si dovesse manifestare la necessità di asportare un neo o più, non è di certo un problema.

Il dottor Caprara ha infatti ideato e registrato la tecnica Scareless per la rimozione dei nei tramite l’uso di Felc PLEXR.

Lo scopriamo assieme nell’intervista che segue.

Dr. Caprara, innanzitutto, prima di parlare di come togliere un neo, ci può spiegare che cos’è un neo?

Un neo rappresenta una anomalia dei tessuti cutanei. Quest’ultima si manifesta come una macchia scura sulla pelle e può avere dimensioni differenti. Inoltre, può essere piana ma può anche essere in rilievo.

La formazione di un neo non è legata solo ed esclusivamente al momento della nostra nascita. Un neo può infatti svilupparsi anche in un secondo momento, ma più in generale, durante l’intero corso della nostra vita.

Le zone del corpo interessate non sono specifiche. Un neo può formarsi ovunque: corpo e mucose (orali e genitali).

Per quanto riguarda invece le quantità, anche in questo caso, il numero varia da soggetto a soggetto.

Inoltre, lo stile di vita diventa determinante circa la loro formazione: coloro che sostengono una eccessiva esposizione solare sono maggiormente predisposti alla loro formazione.

Anche la genetica e i vari fattori ambientali concorrono alla loro presenza. 

… ma un neo può cambiare la sua forma durante il corso della nostra vita?

Un neo non è mai statico, anzi.

Quest’ultimo cambia proprio perché nasce, cresce e poi, per decenni, rimane stabile nella sua forma e nel suo colore.

Un neo può degenerare in melanoma ma può restare anche invariato per sempre.

Solo con la vecchiaia cambierà nuovamente il suo colore per diventare meno accentuato. Questo processo è del tutto normale, ma non necessariamente significa che stia diventando maligno…

La rimozione sicura di un neo può quindi essere eseguita non solo in presenza di un neo che si sta evolvendo in modo “anomalo”, quindi a fini preventivi, ma anche semplicemente per motivi estetici o pratici.

Un neo può essere troppo grande oppure localizzato in punti del corpo che al paziente provoca disagio.

Talvolta veramente tantissimo disagio.

La rimozione può cambiare la vita di una persona, e non esagero.

Se poi aggiungiamo che oggi la rimozione si esegue senza incisioni, senza uso di bisturi quindi senza cicatrici…va da sé che il trattamento può davvero cambiare la vita senza conseguenze.

La rimozione sicura di un neo è dunque possibile. Dr. Caprara, cos’è la tecnica Scareless che esegue presso la Clinica Dermo Estetica di Milano?

Esattamente. Eliminare un neo è, non solo possibile, ma anche completamente indolore grazie alla tecnica Scareless. Quest’ultima viene esercitata con grande successo presso la mia Clinica Dermo Estetica. La quale ricordo, si trova a Milano.

Il Felc PLEXR è uno strumento di ultima generazione che utilizzo per appunto, attuare la tecnica Scareless. Il suo compito è quello di sublimare la pelle. Inoltre, vaporizza il tessuto interessato andando così ad eliminare la neoformazione benigna.

Grazie alla sua tecnologia al plasma è infatti possibile rimuovere un neo in totale sicurezza. Destruttura i componenti dell’epidermide andando quindi ad eliminare gli inestetismi cutanei.

E tutto ciò non richiede nessun taglio, nessun punto di sutura e non avverrà nessun sanguinamento. Questo perché non viene, in alcun modo, utilizzato il bisturi.

I risultati sono pressoché immediati e non vengono richieste tempistiche di riposo. È possibile, infatti, tornare subito al lavoro e ai propri impegni personali.

La guarigione del paziente è piuttosto veloce. La crosticina formatasi post trattamento cadrà autonomamente dopo circa una settimana e non rimarranno presenti cicatrici visibili.

Conclusioni

Eliminare un neo è possibile e indolore grazie alla tecnica Scareless, tuttavia non tutti i nei sono idonei alla rimozione senza l’uso dei bisturi. E’ fondamentale una visita preliminare da parte del chirurgo che solo esaminando accuratamente la zona da trattare potrà valutare obiettivamente il tipo di intervento più idoneo.

La redazione in collaborazione con il Dr. Fabio Caprara – Medico Estetico ed Odontoiatra – Clinica Dermo Estetica Milano


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su