Che differenza c’è tra Criolipolisi (coolScupting) e Liposuzione?

Il CoolSculpting e la liposuzione sono procedure mediche che rimuovono in modo permanente le cellule di grasso. Sebbene queste due procedure siano simili, presentano alcune differenze fondamentali.

Il CoolSculpting è più indicato per rimuovere piccole quantità di grasso con risultati lievi o moderati. La liposuzione è generalmente utilizzata per rimuovere grandi quantità di tessuto adiposo, ma è una procedura più invasiva e con maggiori complicazioni potenziali.

Liposuzione con CoolSculpting

La procedura è una sorta di criolipolisi, una tecnica che prevede il congelamento delle cellule di grasso.       

Vengono praticate una serie di piccole incisioni intorno all’area da trattare. Un tubo sottile viene utilizzato per allentare le cellule di grasso in modo da poterle aspirare.

Sicurezza La CoolSculpting è una procedura non invasiva. Gli effetti collaterali sono generalmente di lieve entità. La liposuzione è un intervento chirurgico invasivo che può richiedere l’anestesia.

Efficacia e risultati Risultati meno eclatanti. Secondo il sito web di CoolSculpting, può eliminare fino al 20-25% delle cellule adipose in una determinata area. Risultati più evidenti. Può eliminare fino a 5-8 litri di grasso corporeo.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali possono includere lividi o sensibilità cutanea di breve durata, che di solito si risolvono in poche settimane. Gli effetti collaterali possono includere reazioni all’anestesia, coaguli di sangue e altre complicazioni potenzialmente gravi.

Tempi di recupero

Di solito il periodo di recupero è minimo o nullo. Il recupero dura circa 3-5 giorni, con effetti persistenti per settimane.

Tempo per vedere i risultati completi

In genere, dopo alcune settimane. Fino a qualche mese.

Numero di trattamenti necessari

In genere, alcune sessioni di un’ora. Una procedura.

Persone e aree non adatte al trattamento

Solitamente il trattamento è sconsigliato a persone con patologie indotte dal freddo come la crioglobulinemia e aree con vene varicose, dermatiti o piaghe aperte.    

Persone incinte e con problemi cardiaci o di coagulazione del sangue.

E’ fondamentale affidarsi ad un medico estetico di fiducia e di grande esperienza.

Procedure di CoolSculpting e liposuzione

Ecco come si confrontano le procedure di CoolSculpting e di liposuzione.

Procedura di CoolSculpting

La CoolSculpting è una procedura medica non invasiva, nota anche come criolipolisi. Consente di rimuovere le cellule di grasso in eccesso da sotto la pelle senza ricorrere alla chirurgia. Durante una seduta di CoolSculpting, un chirurgo plastico o un altro operatore esperto in CoolSculpting utilizza uno strumento speciale che blocca e raffredda un rotolo di grasso fino a raggiungere la temperatura di congelamento. Nelle settimane successive al trattamento, il corpo elimina naturalmente le cellule di grasso congelate e morte attraverso il fegato. I risultati dovrebbero iniziare a vedersi entro poche settimane dal trattamento e i risultati definitivi dopo qualche mese.

La CoolSculpting è una procedura non chirurgica. Ciò significa che non sono necessari tagli, cuciture, anestesie o tempi di recupero.

Procedura di liposuzione

La liposuzione, invece, è una procedura chirurgica invasiva che comporta tagli, suture e anestesia. L’équipe chirurgica può utilizzare un’anestesia locale, come la lidocaina, o sedare il paziente con un’anestesia generale. Il chirurgo plastico pratica piccole incisioni con un bisturi intorno alle aree da trattare. Quindi utilizza uno strumento lungo e stretto chiamato cannula per rimuovere le cellule di grasso. Un aspiratore collegato alla cannula aspira le cellule di grasso staccate dal corpo.

La maggior parte delle persone ha bisogno di una sola procedura di liposuzione per vedere i risultati. Secondo una recensione di 2020Trusted Source, l’intervento dura dalle 3 alle 4 ore, a seconda delle dimensioni dell’area trattata. L’American Society of Plastic Surgeons afferma che di solito si tratta di una procedura ambulatoriale, il che significa che si può tornare a casa il giorno dell’intervento.

Il recupero della liposuzione richiede in genere solo pochi giorni. Seguite sempre le raccomandazioni del vostro chirurgo per il recupero, che possono includere l’uso di un bendaggio speciale o la limitazione delle attività. Potrebbe essere necessario attendere da 2 a 4 settimane prima di poter riprendere con sicurezza un’attività faticosa. Potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il gonfiore si riduca e i risultati siano visibili.

La procedura fa male?

La CoolSculpting causa generalmente un dolore minimo. Alcune persone descrivono una sensazione di leggero strattone, dolore o bruciore. Dopo la procedura, la persona che la esegue massaggerà l’area trattata per aiutare a rompere il tessuto congelato. Alcuni ritengono che questo massaggio provochi un lieve dolore.

Nelle prime settimane dopo l’intervento di liposuzione, invece, i pazienti sperimentano generalmente gonfiore. Ciò significa che i risultati non sono immediatamente evidenti, ma in genere si possono vedere i risultati finali entro 1 o 3 mesi dall’intervento.

Efficacia

I risultati della CoolSculpting e della liposuzione sono molto simili. Entrambe le procedure sono utilizzate per rimuovere in modo permanente il grasso in eccesso da parti specifiche del corpo, come ad esempio la pancia:

  • pancia
  • cosce
  • braccia
  • mento

Tuttavia, nessuna delle due procedure è finalizzata alla perdita di peso. Inoltre, nessuna delle due procedure può migliorare l’aspetto della cellulite o della pelle lassa.

La redazione – Lavinia Giganti

Trova il tuo medico estetico di fiducia

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Immagine di vectorjuice su Freepik

    Condividi su