Una soluzione ai disturbi sessuali femminili

Una soluzione ai disturbi sessuali femminili

 

articoloLa sessualità è una funzione meravigliosa della nostra vita. L’Organizzazione Mondiale della Salute ha da tempo riconosciuto come “diritto” di ogni individuo quello di avere una vita sessuale piacevole e soddisfacente.

Poter beneficiare di questo diritto presuppone il coinvolgimento di  molti elementi della sfera psicologica, nonché l’integrità di alcuni organi e sistemi corporei, come quello nervoso, ormonale, vascolare, immunitario, muscolare, ecc. Tra questi ultimi, è compreso anche il pavimento pelvico, un insieme di piccoli muscoli e tessuto connettivo che coincide con la zona genito-urinaria-anale; tra le funzioni alle quali partecipa questa porzione, è compresa anche quella sessuale. Specificatamente nella donna infatti i muscoli del pavimento pelvico circondano l’inizio del canale vaginale, facendo appoggiare l’una all’altra le pareti vaginali, come accade in una porta socchiusa.

Durante l’atto sessuale questi muscoli vengono leggermente distesi e allargati per permettere l’atto stesso e inoltre si contraggono durante il momento dell’orgasmo.

In alcuni casi però un funzionamento non corretto del pavimento pelvico impedisce o rende difficoltoso lo svolgersi naturale di questi momenti. Talvolta la donna può avvertire dolore, oppure difficoltà o impossibilità durante la penetrazione (dispareunia il primo sintomo, vaginismo il secondo) e questa condizione è di solito accompagnata ad uno stato di contrazione eccessiva del pavimento pelvico. In altri casi invece la donna percepisce scarso piacere e ciò può essere in relazione con una ridotto tono muscolare. Le cause possono essere molteplici: difficoltà psicologiche, conseguenze del parto, ecc.

Attraverso la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico può essere possibile risolvere o migliorare questi spiacevoli sintomi. Questa terapia consiste in esercizi terapeutici volti a rilassare o contrarre maggiormente i muscoli, a seconda dei casi; oltre a ciò possono essere utilizzate terapie strumentali che favoriscono il ripristinarsi di un buon funzionamento muscolare e conseguentemente la possibilità per la donna e il suo partner di vivere una buona intesa sessuale.

 

BORTOLAMI Arianna cerchio

Dott.ssa Arianna Bortolami

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.