Sbiancamento dentale, rapido ed efficace

articolo

Sempre più spesso l’odontoiatra è chiamato ad eseguire trattamenti estetici sui denti e lo sbiancamento è tra i più richiesti. Avere denti più bianchi, quindi più belli a vedersi, è l’obiettivo di chi si sottopone a questo tipo di trattamento. Lo sbiancamento dentale può essere eseguito in vari modi, vi sono sbiancamenti puramente “cosmetici” ed altri volti a risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline).

Lo sbiancamento alla poltrona

Il Power Bleaching, o sbiancamento dei denti alla poltrona, è un metodo professionale effettuato con perossido d’idrogeno, la cui azione sbiancante viene amplificata e velocizzata dalla luce diffusa da un una specifica lampada (laser, plasma o alogena). La differenza tra le diverse luci utilizzabili sta nel grado di intensità e di propagazione rispetto ai denti di entrambe le arcate.

Le sostanze ossidanti contenute nel gel applicato sui denti penetrano negli strati più interni dei denti schiarendone le pigmentazioni e decolorando lo smalto ingiallito. I risultati sono di grande impatto e subito evidenti. Una sola seduta di circa un’ora sarà sufficiente per riportare i denti al loro colore naturale e renderli più bianchi e luminosi.

Il Power Bleaching è una tecnica efficace e sicura che non provoca fastidi o dolori, ma deve essere eseguita sempre sotto la supervisione di un professionista. E’ particolarmente indicata per chi vuole ottenere un risultato esteticamente soddisfacente in poco tempo, senza “fare i compiti a casa” come è possibile con altre tecniche sbiancanti.

Naturalmente i risultati non sono gli stessi per tutti, il grado di bianco che si può ottenere varia da persona a persona e dipende dal colore di base della struttura dentaria.

La tecnica Beyond

I prodotti in genere utilizzati per lo sbiancamento dentale contengono perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Il Dott. Bahri Adis, presso l’ambulatorio di Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica Dentesthetic del Centro Medico Polispecialistico Sanitas Care, utilizza una tecnica di ultima generazione, denominata Beyond, in grado di produrre l’effetto sbiancante dopo appena mezz’ora di applicazione alla poltrona.

In un’unica seduta, viene dapprima svolta una profonda pulizia dentale e successivamente, dopo aver accuratamente isolato le gengive con l’applicazione di un materiale protettivo specifico, viene effettuata sui denti l’applicazione di uno straordinario materiale sbiancante, la cui azione sarà attivata da una lampada led a luce fredda.

Come sbiancare denti oggetto di restauri

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, in quanto non può attecchire laddove vi siano corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale. Ciò farà sì che dopo uno sbiancamento la differenza tra denti naturali e non sarà più evidente.

Per ovviare, nel caso di corone esse potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati oppure, come spesso accade con i denti singoli devitalizzati che diventano più scuri, si potrà procedere ad uno sbiancamento dall’interno del dente, al fine di ottenere la medesima colorazione dei denti adiacenti o comunque ridurre la differenza.

Per questo motivo è importante consultare un odontoiatria specializzato in estetica e sbiancamento dentale, così da valutare insieme la procedura più adeguata alla propria situazione.

Cosa (non) fare dopo lo sbiancamento

Nel caso di sbiancamento eseguito con la lampada led a luce fredda, e’ utile sapere che l’azione sbiancante prosegue nelle 24 ore successive, motivo per cui è assolutamente vietato in tale arco di tempo assumere sostanze colorate (caffè, the, cioccolata, zafferano, eccetera, così come fumare). Questo per evitare che ci siano delle alterazioni e modificazioni del risultato finale.

Per mantenere nel tempo il risultato ottenuto con lo sbiancamento è fondamentale effettuare una corretta igiene orale.

Nelle prime ore successive allo sbiancamento, potrebbe verificarsi una sensibilizzazione dentinale, tendente a diminuire fino a scomparire nell’arco di breve tempo.

 

DENTESTHETIC

DENTESTHETIC

Condividi su