La stagione calda è molto bella, ma il caldo nasconde insidie per le gambe delle donne.
Gambe pesanti e gonfie, un fastidio che può anche creare problemi gravi e che non permette di vivere serenamente le belle giornate estive.
C’è rimedio?
Sì, certamente!
Con un po’ di pazienza e costanza.
Analizziamo brevemente le cause e le strategie più efficaci per combattere questo fastidio molto diffuso.
Cause e sintomi del gonfiore delle gambe
In estate, ma in realtà in qualsiasi condizione di caldo, le gambe subiscono una piccola trasformazione: il caldo dilata i vasi sanguigni, la circolazione del sangue rallenta, procurando gonfiore, senso di pesantezza, inestetiche e, a volte, dolorose vene varicose, crampi notturni, formicolio, indolenzimento.
Sono tutte problematiche che a volte, a seconda della gravità, condizionano la vita quotidiana.
Come prevenire?
Chi soffre di gambe pesanti e gonfie sa bene che in estate la problematica peggiora; di conseguenza adotta comportamenti, durante tutto l’anno, che limiteranno l’aggravarsi del problema.
Chi, invece, ne soffre solo d’estate solitamente sottovaluta, durante tutto l’anno, alcuni comportamenti che li renderà più vulnerabili al problema d’estate.
Come prevenire senza dover correre ai ripari in fretta e furia?
Idratazione e movimento
Acqua e movimento sono le parole d’ordine.
Bere tanta acqua depura da tossine e idrata; il movimento migliora la circolazione.
Quindi, se si lavora o si affrontano lunghi viaggi seduti, bisogna alzarsi di tanto in tanto; non bisogna accavallare le gambe per lungo tempo, nè restare in piedi, fermi, a lungo.
Abbigliamento confortevole
I tacchi e l’abbigliamento skynny sono belli, ma abusare del loro utilizzo, soprattutto d’estate, favorisce il gonfiore e ostacola il normale ritorno del sangue verso il cuore.
Meglio usare scarpe basse, o con tacco medio, durante la giornata e indossare abbigliamento non aderente e comodo.
Alimentazione: frutta e verdura a volontà!
Frutta e verdura apportano vitamine e antiossidanti, tonificando e, soprattutto, proteggendo le vene.
L’azione combinata con le fibre aiuta la depurazione e riduce la ritenzione idrica.
I pasti vanno consumati in modo regolare riducendo caffè, alcool e sale ed evitando cibi fritti, molto grassi ed elaborati.
Bagno o doccia?
Una doccia tiepida, con un getto d’acqua fredda alla fine, sulle gambe, eseguito dalle caviglie alle cosce, oppure un pediluvio fresco con l’aggiunta di sale marino integrale e oli essenziali specifici permettono di beneficiare del potere vasocostrittore e ridurre il gonfiore localizzato.
E in spiaggia?
Il consiglio è di non restare a lungo sotto il sole, né sdraiati sulla sabbia bollente; bagnare frequentemente le gambe e non rinunciare alla passeggiata a piedi nudi in riva al mare oppure concedersi una piccola nuotata da ripetere durante la giornata, accompagnata da qualche movimento di ginnastica acquatica, approfittando anche del naturale massaggio dell’acqua.
Gli integratori aiutano
Se questi accorgimenti non bastassero, integratori specifici a base di Vite Rossa, Ippocastano, Mirtillo Nero, Rusco –per citarne alcuni- assunti già prima dell’arrivo del grande caldo, insieme a un buon integratore di Magnesio, possono contribuire a ridurre notevolmente gonfiori ed edemi e a farci vivere un’estate in maggior libertà.
Lavinia Giganti in collaborazione con Manuela Franco
Ti è piaciuto l’articolo?
Visita la Vetrina