Prevenzione e trattamento dell’artrosi negli sportivi

Prevenzione e trattamento dell'artrosi negli sportivi

 

articoloL’artrosi è una patologia degenerativa della cartilagine che può portare al suo completo consumo creando dolore ed impotenza funzionale delle articolazioni colpite.

Le cause di questa patologia articolare sono molteplici; il Dott. Pierantonio Gardelin (ortopedico specialista di anca e ginocchio) si è specializzato nel trattamento delle degenerazioni artrosiche nelle ginocchia degli sportivi.

Una delle principali cause di insorgenza di patologie articolare nei pazienti giovani sono i traumi. Durante l’attività sportiva soprattutto agonistica si può incorrere in lesioni legamentose, capsulari o meniscali che provocano una non corretta biomeccanica causa della degenerazione articolare in artrosi.

Il trattamento deve essere il più precoce possibile in modo da prevenire il consumo della cartilagine; fondamentale è il lavoro di esperti fisioterapisti atto a ripristinare il corretto funzionamento dell’articolazione per quanto possibile grazie a un bilanciamento posturale ed il mantenimento della muscolatura.

E’ quindi consigliato eseguire visite specialistiche con esami mirati per diagnosticare eventuali iniziali degenerazioni articolari che, se trattate in tempo possono prevenire un precoce usura cartilaginea.

Inoltre si può nutrire la cartilagine con infiltrazioni articolari di plasma ricco di piastrine (PRP) in modo da stimolare, quando è possibile, la sua rigenerazione.

Anche l’artroscopia diventa un mezzo importante nella prevenzione dell’artrosi sia nella diagnosi che nel trattamento.

Quando il consumo è troppo avanzato con esposizione dell’osso subcondrale ad oggi si sono perfezionate tecniche chirurgiche mininvasive di ricostruzione osteo-cartilaginea utilizzando membrane biologiche che vanno a ricoprire il difetto che causava la precaria funzionalità dell’articolazione. Utilizzando le cellule staminali del paziente l’efficacia è maggiore in soggetti giovani e decresce con l’aumento dell’età.

Questo trattamento è consigliato quindi a quei pazienti che vogliono mantenere una vita attiva e sportiva evitando o ritardando l’intervento di protesi di ginocchio.

Purtroppo non sempre è possibile ricostruire la cartilagine; in questo caso si è costretti a parlare di protesi: ad oggi comunque si sono perfezionate tecniche chirurgiche mininvasive di ricostruzione parziale o totale dell’articolazione del ginocchio tali da consentire ai pazienti di poter recuperare in tempi brevi cosicché chiunque possa tornare a poter camminare o fare le scale senza dolore.

Dott. Pierantonio Gardelin

Dott. Pierantonio Gardelin

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.