Alimentazione sana: come mantenere la forma negli anni

Un’alimentazione sana è importante soprattutto per poter mantenere una vita in buona salute ed equilibrata. Per le donne ogni periodo ha necessità ed esigenze nutrizionali diverse e per avere un corpo in forma è necessario imparare ad ascoltarlo al meglio. 

Il metabolismo, infatti, cambia in base all’età: è ultrarapido nella crescita, condiviso nel periodo della gravidanza e lento in menopausa

Non mutare la propria alimentazione con l’avanzare del tempo comporta lo sbilanciamento degli ormoni, che causerebbe l’ingrassamento in menopausa, un impoverimento delle ossa e della memoria.

Tra i nutrienti indispensabili per ogni fase della vita delle donne ci sono ferroseleniocalcio e acidi grassi omega 3, altri, invece, sono fondamentali in fasi specifiche.   

Una dieta per ogni età: sviluppo e giovinezza

Nel periodo dello sviluppo, il menù perfetto prevede un grande consumo di verdure e pesce, favorendo quello azzurro, come acciughe, sardine e aringa. Al contrario, carne rossa e salumi non vanno consumati più di due volte a settimana.

Durante il periodo fertile, nella dieta femminile non devono mancare carboidrati, proteine e grassi. Il ferro è un altro elemento indispensabile, contenuto in carne, uova e legumi, come l’acido folico, che si assimila delle verdure a foglia verde. 

Per favorire la funzionalità tiroidea si consiglia il pesce, mentre agrumi e kiwi per avere il giusto apporto di vitamina C.

Una dieta per ogni età: gravidanza e menopausa

In gravidanza è assolutamente indispensabile l’acido folico, infatti grazie alle sue proprietà diminuisce il rischio di malformazioni del feto: nel carrello della spesa non mancheranno quindi spinaci, broccoli e asparagi

Nel periodo della menopausa è necessario favorire cibi ricchi di calcio come cavoli, verze e semi di sesamo diminuendo le proteine animali, soprattutto quelle della carne. 

Un’attenzione particolare, però, va data ai formaggi che, anche se contengono calcio, aumentano il rischio di colesterolo!

Gli acidi grassi omega 3 sono i benvenuti dopo i 50 anni, ricchi ne sono legumi, yogurt, parmigiano, semi oleosi e olio extravergine.

Via libera ai cibi anti-aging: mirtilli, bacche di Goji, ribes, more e lamponi!

Per evitare carenze di ferro è bene prediligere alimenti come carne magra, pesce e frutta secca

Evitare invece alcolici, e l’eccesso di caffè e the, ma anche gli zuccheri raffinati. 

Con un’alimentazione sana molti acciacchi dell’età svaniscono o addirittura vengono prevenuti: ad esempio per tenere a bada le vampate è ideale assumere soia, legumi, orzo e riso integrale.

 

Agnese Pirazzi

Condividi su