Come prevenire i malanni di stagione

Puntuali come ogni anno, ecco con l’arrivo del primo freddo comparire i tipici malanni di stagione: raffreddore, sinusite, influenza, disturbi dell’apparato respiratorio in generale.

 

Conseguenze dannose del freddo

Il freddo provoca bruschi sbalzi di temperatura tra ambienti chiusi ed all’aperto. Inoltre, le giornate brevi obbligano a trascorrere più tempo in luoghi riscaldati, a volte a dismisura.

Tutto questo, unito ad aria troppo asciutta respirata per molte ore, rende più difficile mantenere l’umidità corporea necessaria affinché le mucose proteggano dai microbi.

 

I sintomi dei malanni di stagione

Ed ecco i sintomi tipici: febbre, mal di testa, tosse, gola infiammata, dolori in tutto il corpo.

Quando si manifestano è troppo tardi per correre ai ripari e l’unica soluzione è rimanere a casa a letto per evitare complicazioni e non diffondere ulteriormente batteri e virus.

 

Prevenire i malanni di stagione con la natura

L’ideale sarebbe riuscire a prevenire i malanni di stagione rinforzando il nostro sistema immunitario, mantenendo forti le difese naturali con una dieta alimentare adeguata.

Frutta e verdura sono essenziali per l’apporto di minerali, oligoelementi ed antiossidanti.

Rafforzare le difese immunitarie, partendo dall’assunzione di elementi naturali, previene la possibilità di contrarre le diverse forme di malattie respiratorie, contrastando i sintomi senza ricorrere a farmaci quali antibiotici e antiinfiammatori.

Esistono antibatterici naturali come l’aglio, la curcuma, il miele, i cereali integrali che possiedono proprietà importanti per la nostra salute.

 

Igiene personale, indispensabile contro i virus

L’igiene personale, in particolare lavarsi bene le mani, risulta indispensabile quando si frequentano luoghi pubblici, dove è maggiore la possibilità di entrare in contatto con virus.

 

Un corretto stile di vita aiuta

Anche un corretto stile di vita è importante ai fini della prevenzione. Il fumo, lo scarso riposo, lo stress, tutte le abitudini che possono indebolire l’organismo sono da evitare.

Il cambio di stagione influenza non solo la fisiologia, ma anche la psiche e l’umore delle persone.

 

Il benessere che deriva dall’amore

Il sentimento piacevole rappresentato dall’amore può fungere da immunostimolante in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e contribuire a mantenerci in salute.

 

Attività fisica come terapia preventiva dei malanni di stagione

Un fisico attivo ed allenato permette l’eliminazione delle tossine ed il rinforzo del sistema immunitario.

Per questo motivo, l’attività fisica abbinata ad una corretta dieta alimentare, stimola le difese immunitarie e protegge dai mali di stagione.

Chi pratica sport con regolarità possiede difese immunitarie migliori di chi conduce una vita sedentaria (lo afferma la scienza).

 

Camminare anche con il freddo

Non facciamoci intimorire dalla brutta stagione, con cappello, guanti, sciarpa e scarpe da tennis sfidiamo il freddo per una camminata a passo veloce.

Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore britannico era solo ripetere ”Camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e lascio alle spalle ogni malanno”.

 

Maria Lorenzone

Condividi su