E’ primavera, stagione di benessere ma non per tutti

Nessuna stagione è più desiderata, attesa e festeggiata della primavera. Alberi e prati cominciano a fiorire, le api e le farfalle svolazzano di fiore in fiore ed il cinguettio degli uccellini torna a farci compagnia.

Anche noi ci sentiamo più energici, l’umore migliora e aumenta la voglia di stare all’aria aperta.

Tuttavia, la primavera rappresenta una fase dell’anno molto delicata per la salute di adulti e bambini.

Luminosità e temperatura

Purtroppo in alcune persone le variazioni climatiche che si verificano in questa stagione, ora legale compresa, influenzano mente e corpo, portando alla comparsa di sintomi psicologici e psicofisici. L’aumento della luminosità e della temperatura influenzano umore e sonno e possono provocare insonnia ed irritabilità.

Inoltre, le persone sensibili alle variazioni climatiche, per affrontare le giornate sempre più lunghe, producono cortisolo in eccesso che genera tensione, stanchezza ed ansia.

Effetti del sole sull’organismo

Per la maggior parte delle persone, però, la luce solare è fonte di serotonina, una sostanza che regola l’umore, ma anche l’appetito e la temperatura.

Questo è il motivo per cui le persone che vivono nelle zone più calde, in primavera ed in estate, si sentono più felici ed energici, mentre in autunno ed in inverno, le stesse persone avvertono un calo dell’umore.

La luce solare stimola anche la produzione di vitamina D, indispensabile per l’assorbimento del calcio. La luce solare rinforza poi il sistema immunitario, rendendoci più forti contro le varie malattie, migliora il metabolismo generale e ha effetto positivo anche su alcune malattie della pelle.

Tempo di sport all’aria aperta e coccole serali

Con l’arrivo della primavera, insomma, l’organismo deve avere il tempo di abituarsi ad un nuovo ritmo biologico. Oltre ad alimentazione equilibrata, nulla è più consigliato di una bella passeggiata al sole per abituarsi alla nuova stagione.

Questo aiuterà ad inibire la produzione di melatonina di giorno ed al suo rilascio notturno, con grandi benefici per la qualità del sonno.

Dedicarsi all’attività sportiva all’aperto è il modo migliore per godere appieno di tutti i benefici della bella stagione e mantenersi in forma.

Arrivati a fine giornata, non c’è niente di meglio che un bel bagno tiepido che aiuterà a sciogliere l’acido lattico e lo stress accumulato durante le ore diurne, magari coccolati dall’aroma della propria essenza preferita al profumo di primavera.

Maria Lorenzone

Condividi su