In medicina estetica la pressoterapia è uno dei sistemi più efficaci per intervenire sia su inestetismi causati da cellulite e ritenzione idrica sia su problematiche patologiche.
Come funziona la pressoterapia
La pressoterapia è definita tecnica di linfodrenaggio che agisce sui sistemi linfatico e circolatorio favorendo l’eliminazione delle tossine.
La particolare apparecchiatura è dotata di bracciali e gambali che si gonfiano sequenzialmente con aria; questa azione di gonfiaggio e sgonfiaggio effettua una pressione sulle zone del corpo da trattare, riattivando e stimolando i sistemi circolatorio e linfatico.
Gli effetti della pressoterapia
La pressoterapia è particolarmente efficace nel combattere gli inestetismi causati dalla cellulite e dal ristagno dei liquidi, ma non solo.
Ha un’azione:
- rimodellante e snellente, soprattutto sulle gambe,
- tonificante per la pelle.
Dal punto di vista medico, allevia il dolore da trauma, riduce le infiammazioni muscolari.
Agisce sul gonfiore, combattendo la sensazione di stanchezza e gambe pesanti.
Il massaggio meccanico
La sensazione che si prova durante le sedute di pressoterapia è quella di un massaggio; sensazione causata dall’aria che gonfia rapidamente e sgonfia lentamente i cuscini esercitando una pressione variabile, stabilita dall’operatore in base al caso specifico.
Possibili controindicazioni
Sebbene sia una tecnica molto diffusa e versatile, la pressoterapia è sconsigliata in presenza di alcune patologie quali: flebite, diabete, vene varicose, insufficienza cardiaca, renale ed epatica, trombosi.
Altrettanto sconsigliata in stato di gravidanza, è sempre bene rivolgersi al proprio medico prima di iniziare il trattamento.
Pressoterapia e stile di vita
La singola seduta dura da 30 a 50 minuti, ma non è certo sufficiente.
Se ne eseguono circa tre a settimana per un minimo totale di 8 sedute per ottenere risultati soddisfacenti.
Non è una tecnica miracolosa e, al termine del ciclo di sedute, se si vuole prolungare l’effetto benefico, è indispensabile seguire uno stile di vita sano, ovvero dieta equilibrata e movimento.
Bellezza e salute dipendono indissolubilmente l’una dall’altra.
Lavinia Giganti
Ti è piaciuto l’articolo?
Visita la Vetrina