Perché rivolgersi all’osteopata

articolo

Con il passare degli anni tutti soffriamo di dolori e tutti possiamo andare incontro a problemi fisici che condizionano la qualità della vita. L’osteopatia ha uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, in quanto mira ad individuare la causa alla base del sintomo, così che essa non possa ripresentarsi a distanza di breve tempo. Si tratta di una medicina manuale riconosciuta dall’OMS, classificata tra le medicine naturali non convenzionali, il cui sistema di diagnosi e trattamento si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, patologia).

L’osteopatia utilizza qualsiasi mezzo manuale di diagnosi al fine di far emergere disfunzioni e situazioni di immobilità dei tessuti. Tali problematiche provocano un’alterazione dell’equilibrio dell’individuo, che l’osteopata andrà a ripristinare stimolando la naturale tendenza dell’organismo a riequilibrarsi.

L’approccio osteopatico

L’osteopatia considera l’organismo come un’unità in cui tutte le parti lavorano all’unisono. Di conseguenza le modalità terapeutiche sono orientate alla riarmonizzazione dei rapporti di mobilità tra le varie strutture anatomiche del corpo umano. Approcciarsi al paziente da osteopata richiede la valutazione completa e ponderata dello stato del sistema muscolo-scheletrico, non dissimile da quella di una valutazione clinica tradizionale.

La disfunzione osteopatica

L’osteopata deve osservare con attenzione il movimento di ogni parte od apparato e la postura nel suo complesso per evidenziarne una possibile alterazione, nello specifico una disfunzione osteopatica. Attraverso l’uso di tecniche manuali l’osteopata punta al superamento della disfunzione ed al recupero di un’armonia funzionale. Il cattivo funzionamento di alcuni segmenti articolari e vertebrali può condurre ad un gran numero di disturbi, a causa del successivo ed inevitabile interessamento delle strutture collegate, quali muscoli, nervi e vasi sanguigni.

L’osteopatia risolve patologie e disturbi molto diversi

Una caratteristica peculiare dell’osteopatia è quella di agire su situazioni molto diverse tra loro, proprio perché cura la causa e non soltanto il sintomo. Tutta una serie di dolori e problemi funzionali hanno infatti origine da disfunzioni muscolo-scheletriche e posturali, con ripercussioni dirette o indirette a vari livelli. Attraverso tecniche quali mobilitazioni, stiramenti ritmici, tecniche miotensive e manipolazioni vertebrali, l’osteopata interviene su lombalgia, sciatalgia, dorsalgia, torcicollo, colpi di frusta, dolori cervicali, cefalee muscolo-tensive, emcrania, sinusiti, disturbi articolari (artrosi di anca e ginocchio, conflitto sub-acromiale).

Inoltre, può avere influenza positiva anche a livello viscerale (gastriti, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, problemi respiratori causati dal diaframma), in ambito odontoiatrico (dolore all’articolazione temporo-mandibolare) e in caso di disturbi del sonno. Gli sportivi traggono grosso giovamento dal trattamento osteopatico, quando devono recuperare la giusta mobilità a seguito di un infortunio che l’abbia limitata per un certo tempo. Infine, l’osteopatia è utile per tenere a bada disturbi e squilibri tipici della gravidanza, per recuperare più in fretta nel post parto , e anche in età neonatale o pediatrica, il proprio benessere psicofisico.

L’ambulatorio di osteopatia del Centro Medico Polispecialistico Sanitas Care (Responsabile Dott. Raffaele Lemme) offre trattamenti di tipo osteopatico per la risoluzione di problemi di adulti e bambini.

Sanitas Care

 

Condividi su