Partorire con infarto in corso: team multidisciplinare salva bimba e mamma

Una ragazza, colpita da un infarto nell’ultima settimana prima del parto, è stata sottoposta prima a parto cesareo e poi al trattamento cardiologico.

L’intervento è stato eseguito al Policlinico di Bari che aveva riscontrato, nella giovane mamma, l‘ostruzione di una delle arterie coronarie causata da dissezione della parete.

Parto con infarto in corso: la procedura decisa dall’equipe multidisciplinare

“La procedura normale – spiega il direttore di Cardiologia ospedaliera, Carlo D’Agostino – avrebbe richiesto l’esecuzione di una immediata angioplastica coronarica con il posizionamento di stent e l’utilizzo di alte dosi di farmaci antiaggreganti piastrinici.

Stent Coronarico
Lo stent è un piccolo tubo fatto di rete metallica con la capacità di espandersi e aderire alle pareti.

Può essere inserito in alcuni organi cavi per sostenerne le pareti interne e contrastare, dunque, il fenomeno delle coronarie ostruite, ovvero le arterie che portano il sangue ossigenato al miocardio, la parte muscolare del cuore.

L’apposizione di uno stent coronarico permette di ripristinare il flusso ematico evitando conseguenze anche letali.

Per la signora, con una gravidanza quasi a termine, una terapia antiaggregante spinta avrebbe costituito un grave rischio di emorragia nel corso del parto.

Si tratta di una condizione estremamente rara che può verificarsi in corso di gravidanza, specie in presenza di altre patologie”.

Come riporta l’Ansa, nel giro di 15 minuti si è riunito un team multidisciplinare per valutare e decidere il percorso più opportuno.

Il parto non è stato effettuato nelle abituali sale operatorie, ma nella sala del laboratorio di emodinamica del reparto cardiologico.

Gli emodinamisti della cardiologia ospedaliera e i cardiochirurghi erano pronti ad intervenire in qualsiasi fase del parto.

Ora mamma e bimba stanno bene e sono rientrate a casa.

(Fonte Ansa)

Lavinia Giganti – Redazione


Consulta i nostri articoli di approfondimento sul CUORE

Consulta i nostri articoli di approfondimento in GINECOLOGIA e OSTETRICIA

Cerca fra i nostri migliori CARDIOLOGI quello più vicino a te

Cerca fra i nostri migliori GINECOLOGI quello più vicino a te

Condividi su