Next Generation Sequencing Panel per tumori solidi

Next Generation Sequencing Panel per tumori solidi

articolo

Questo nuovo pannello genetico eseguito sul tumore  aiuta a selezionare le terapie su misura per il singolo paziente ed è basato sull’imprinting genomico unico del tumore del paziente. Questo test analizza le regioni specifiche in 50 geni noti che determinano la crescita del tumore e la risposta alle terapie. Il test è ora disponibile per i pazienti della Mayo Clinic e ai fornitori di tutto il mondo attraverso Mayo Medical Laboratories.

Tumor Tar CANCP -Solidgeted Cancer Panel

  • Identificare i tumori che possono rispondere a terapie mirate valutando multipli target genetici contemporaneamente
  • Identificare specifiche mutazioni all’interno dei geni noti per associarli con la risposta o la resistenza alle terapie tumorali specifiche
  • Identificare mutazioni che possono aiutare a determinare la prognosi per i pazienti con tumori solidi
  • Assistenza nella determinazione di una diagnosi corretta

Quando devo ordinare questo test?

Questo test dovrebbe essere effettuato per aiutare a identificare specifiche mutazioni all’interno dei geni noti per essere associati con la risposta o la resistenza alle terapie tumorali specifiche, e per facilitare la diagnosi e la prognosi di tumori solidi identificati.

Key points:

  • Il pannello personalizzato a 50-gene è utile per identificare i tumori che possono rispondere a terapie mirate valutando multipli geni contemporaneamente (ad esempio, la valutazione più geni RAS / RAF per aiutare a prevedere se tumori colonretto avanzati risponderanno alle terapie anti-EGFR) .
  • Questo test può anche aiutare nella diagnosi (ad esempio, KIT e PDGFRA alterazioni per i tumori stromali gastrointestinali) e la prognosi (alterazioni IDH1 in gliomi) di tumori solidi.
  • Il sequenziamento di ultima generazione è un metodo conveniente per valutare più geni e utilizza meno DNA di quanto sarebbe necessario per eseguire più test su un singolo gene.
  • Questo test può essere eseguito su piccoli campioni di tessuto inclusi in paraffina e fissati in formalina.
  • PCR-Based Next Generation Sequencing (PCR è utilizzata in virtù di un accordo di licenza con Roche Molecular Systems, Inc.).
  • Test eseguiti dal Lunedì al Venerdì.
  • Tempo di  analisi: 12 giorni.

Informazioni cliniche

Le Terapie oncologiche mirate sono definite come anticorpo o farmaci a piccola molecola che bloccano la crescita e la diffusione del cancro, interferendo con molecole cellulari specifiche coinvolte nella la crescita tumorale e nella sua progressione. Molteplici terapie mirate sono state approvate negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento specifico dei tumori. Il profilo genetico molecolare è necessario per identificare gli obiettivi da raggiungere che sono sensibili a terapie mirate riducendo al minimo i trattamenti, i costi e i rischi associati. Il sequenziamento di nuova generazione si è rivelato come un accurato, efficace metodo per identificare le mutazioni in numerosi geni noti per essere associati alla risposta o alla resistenza alle specifiche terapie. CANCP/ Cancer Gene Panel test è un singolo test che utilizza tessuto tumorale fissato in paraffina.

Il tessuto è fissato per individuare le  mutazioni comuni in 50 geni che sappiamo essere associate con i vari tumori. I risultati di questo test possono essere molto utili per ottimizzare la prognosi e il trattamento personalizzato in  individui con tumori solidi.

 50 genes:

  • ABL1 CTNNB1 FLT3 JAK3 NRAS SMO AKT1
  • EGFR GNA11 KDR PDGFRA SRCALK ERBB2 GNAQ KIT PIK3CA STK11 APC ERBB4 GNAS KRAS PTEN TP53 ATM EZH2 HNF1A MET PTPN11 VHLBRAF FBXW7 HRAS MLH1RB1 CDH1 FGFR1 IDH1 MPL RET CDKN2A FGFR2 IDH2 NOTCH1 SMAD4 CSF1R
  • FGFR3 JAK2 NPM1 SMARCB1

 

 

Dott. Giovanni Lucio Rocca

Dott. Giovanni Lucio Rocca

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.