Mommy Makeover: il segreto per ritrovare una perfetta forma fisica dopo il parto

La frase “quando nasce un bimbo nasce anche una madre” non potrebbe essere più azzeccata.

La gravidanza è uno dei momenti più belli ed intensi nella vita di una donna. Nove mesi di emozioni, di nuove scoperte e di gioia.

Nell’arco di questi mesi è normale aumentare di peso e dover affrontare dei cambiamenti fisici importanti. Ma ciò che conta davvero, è vivere questa esperienza serenamente senza farsi prendere dall’ansia.

Tutto ritornerà alla normalità una volta partorito e dopo aver perso i chili accumulati in questo lasso di tempo.

E se tutto ciò non dovesse succedere? Bè, allora in questo caso, Mommy Makeover fa davvero al caso tuo!

Cosa s’intende per Mommy Makeover

Il termine “Mommy Makeover” è molto vasto in realtà, e vuole intendere tutta una serie di interventi chirurgici mirati. Ovvero per tutte quelle neo-mamme che hanno il desiderio di ritrovare una forma fisica armoniosa e proporzionata.

Non esiste in realtà un “pacchetto” standardizzato e proposto a tutte le pazienti. Il Mommy Makeover è un vero e proprio percorso e, lo stesso chirurgo estetico, saprà indicarti quali sono le zone del tuo corpo che necessitano di un intervento.

Ad ogni modo, i trattamenti proposti sono davvero tantissimi. Dai problemi vaginali, alla distribuzione corretta del grasso corporeo, alla chirurgia del seno fino all’addominoplastica. Queste sono solo alcune delle aree trattate.

In poche parole, la chirurgia ti aiuterà ad affrontare meglio i mesi successivi al parto. Non dimentichiamoci che, amare il proprio corpo, è molto importante. E quando ci piace ciò che vediamo allo specchio, anche la nostra mente è decisamente più serena. Inoltre e’ molto importante sottolineare che  questi interventi migliorano anche i problemi funzionali dovuti a un addome pendulo o a mammelle troppo ‘scese” aiutando nella ripresa dell’attivita’ sportiva come anche nel vestirsi piu’ facilemente

Lo stile di vita sano non deve mai venire meno

Fai però attenzione ad una cosa molto importante. Il Mommy Makeover ti aiuta a ritrovare la tua forma fisica e a migliorare degli aspetti del tuo corpo che proprio non ti piacciono.

Ma tutto questo deve sempre essere supportato da uno stile di vita sano e corretto.

Un’alimentazione sana non deve mai venire meno. Lo sgarro ogni tanto va benissimo, ma non deve diventare un’abitudine.

La stessa cosa vale per lo sport: l’attività fisica, anche se leggera, fa sempre bene. E se non hai tempo per la palestra perché con l’arrivo del tuo bimbo hai ormai una routine quotidiana diversa, non c’è problema. Anche semplicemente camminare mezz’ora al giorno fa la differenza.

Camminare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, fa bene alla mente e ti permette di allenare tutto il corpo.

Banner-generale

Dieta e sport sono sufficienti per una neomamma?

Spesso ci si chiede, ma dopo una gravidanza e dopo un parto, mangiare bene e fare attività fisica sarà sufficiente per ritornare in forma?

Ogni fisico è a sé e quindi, ogni corporatura reagisce in modo differente. Ad ogni modo, è difficile fornire una risposta corretta a questa domanda, e ti spieghiamo subito il perché.

Ci sono donne che purtroppo, soprattutto dopo aver allattato parecchi mesi, riscontrano uno “svuotamento” del seno molto importante. Oppure, ci sono anche situazioni dove la pelle ha manifestato un cedimento davvero evidente. O ancora, la comparsa di decine e decine di smagliature. E potremmo andare avanti con tanti altri esempi…

In casi come questi dunque, la palestra e una alimentazione corretta, non sono purtroppo sufficienti. Si manifesta cioè, la necessità di un intervento chirurgico se si vuole davvero ottenere dei risultati tangibili.

Gli interventi che interessano il Mommy Makeover

Come abbiamo già ribadito, il Mommy Makeover comprende in realtà una serie di interventi mirati, i quali comprendono le seguenti aree:

  • seno,
  • addome,
  • area genitale,
  • gambe,
  • glutei ed interno coscia,

(anche il volto spesso svuotato dalla perdita di peso post partum come anche la zona degli occhi )

Queste sono le macro-aree dove il chirurgo si concentra maggiormente in base, ovviamente, alle necessità che presenta la paziente.

Una cosa molto interessante è che, spesso, gli interventi chirurgici possono essere eseguiti anche in modo combinato. Ovvero: vengono eseguiti più interventi mediante un’unica soluzione. In questo modo ci si sottopone ad un’unica anestesia e di conseguenza, ad un unico post-operatorio.

Così facendo, i tempi di recupero saranno molto più veloci e, di conseguenza, anche il ritorno alla propria quotidianità sarà più sbrigativo. Tre interventi differenti, ad esempio, equivalgono a: tre anestesie, tre post-operatori e così via…

Il seno post-allattamento

Per una donna, il seno rappresenta la propria femminilità. Certo, una donna è molto di più di un seno florido, assolutamente, però, non possiamo nemmeno far finta che quest’ultimo non sia importante.

E proprio durante la gravidanza e dopo aver terminato con l’allattamento, il seno subisce dei cambiamenti davvero significativi.

Durante il corso di questi mesi, il seno aumenta e diminuisce costantemente il suo volume per tutta una serie di fattori. L’epilogo però di tutto questo, è un seno svuotato e meno sodo.

In questo caso, l’intervento chirurgico fa la differenza. Il medico saprà capire quali sono le tue necessità. Di solito, viene consigliato: un sollevamento, una riduzione o un aumento del volume. Oppure, ancora, una combinazione di più scelte.

Ad ogni modo, il risultato sarà il medesimo per tutte: un seno proporzionato alla fisicità che presenta la paziente, un seno sodo ed un seno sollevato per combattere la forza di gravità.

Odiose smagliature ed addome perfetto

Quasi tutte le donne, durante la gravidanza, riscontrano l’insorgenza delle smagliature. Talvolta, anche in quantità importanti.

È sempre consigliata l’applicazione di un olio elasticizzante proprio per lavorare sulla prevenzione, talvolta però, non basta.

Se quindi il tuo desiderio è quello di farle sparire per sempre, il medico chirurgo saprà accontentarti al meglio.

Inoltre, un altro problema anti-estetico si concentra proprio sull’addome. A volte, dopo un parto, si riscontra un rilassamento cutaneo (pelle e grasso) così eccessivo che, per eliminarlo, l’unica cosa da fare è un intervento chirurgico mirato.

L’addominoplastica è una procedura molto consigliata in casi come questi.

Glutei e fianchi al top

Se ti specchi e non riconosci più i tuoi glutei sodi e i tuoi fianchi perfetti, non temere. La liposuzione è l’intervento indicato per questo genere di necessità. Elimina infatti l’adipe in eccesso e una gluteoplastica invece, ti farà ritrovare il tuo lato b di sempre.

Quali sono i tempi di recupero

I tempi di recupero variano da paziente a paziente, ma in generale non vanno mai oltre alle due settimane. Dopo questa tempistica, si può tranquillamente ritornare alla propria vita di sempre. Fatta eccezione però per l’attività sportiva: non è consigliato sollevare alcun tipo di peso per almeno sei settimane.

Alcuni gonfiori invece, possono durare anche sei mesi.

Più nello specifico, il vero risultato definitivo lo si potrà ammirare dopo circa un anno dall’intervento.

Dr. Massimiliano Marcellino – chirurgo plastico

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

    Condividi su