La gravidanza comporta cambiamenti fisici inevitabili, molto importanti: una vera e propria trasformazione.
Per aiutare il fisico a sopportare tali cambiamenti è necessario prendersi cura del proprio corpo.
Il massaggio in gravidanza
Una delle pratiche più utili in assoluto è il massaggio.
Durante i nove mesi di gravidanza, e poi successivamente al parto, le manipolazioni del massaggio contribuiscono notevolmente a mantenere in forma il corpo e a rilassare la donna, sottoposta al grande stress causato dall’alterazione ormonale.
Sostanzialmente il massaggio in gravidanza è un rituale delicato e di ascolto verso la mamma e il bambino.
Tuttavia, il centro a cui ci si affida deve avvalersi di personale particolarmente competente.
Lo staff della Residenza dei Limoni è stato formato per incontrare e accompagnare durante la gestazione e dopo il parto mamma e bambino in competenza e sicurezza.
I benefici del massaggio in gravidanza
Durante la gravidanza si possono riscontrare varie problematiche o, semplicemente, stati di alterazione delle normali funzioni come, per esempio, insonnia, gonfiore degli arti inferiori, congestione del seno.
I benefici del massaggio prenatale si possono sintetizzare in:
- riduzione dell’insonnia,
- rilassamento generale,
- rilassamento di schiena e collo,
- riduzione del gonfiore,
- riduzione dei dolori articolari.
Quasi tutte le problematiche sono causate dall’aumento di peso e dallo spostamento del baricentro.
Il massaggio aiuta a sopportare e “prepara” il corpo al cambiamento.
E dopo il parto?
Subito dopo il parto c’è un momento di disagio, di frastornamento; la perdita “improvvisa” di gran parte del peso ed il baricentro nuovamente cambiato in poche ore possono causare non poche problematiche psico-fisiche.
Ma se ci si è preparati a tutto questo, con nove mesi di cura di sé anche con l’ausilio dei massaggi, il nuovo cambiamento sarà affrontato dalla donna in modo assolutamente naturale e con poche ripercussioni.
Dunque, è fondamentale continuare ciò che si è iniziato prima del parto, per non vanificare tutto.
I massaggi per le neo mamme sono molto importanti perché favoriscono efficacemente il recupero fisico e psicologico, dopo nove mesi belli, ma inevitabilmente stressanti.
Le problematiche estetiche post parto e i massaggi riparatori
Le problematiche in agguato dopo il parto possono essere ritenzione idrica, rilassamento cutaneo, dolori muscolari, stress da mancanza di sonno, smagliature.
Il massaggio linfodrenante, con la sua azione “elimina liquidi” è senza dubbio il più idoneo ed efficace per drenare gambe e addome dai liquidi in eccesso, favorire la corretta circolazione e combattere gli inestetismi della cellulite.
Il massaggio bioenergetico lavora su respirazione alleviando le tensioni.
Residenza dei Limoni ci mette anche il cuore
Residenza dei Limoni offre alle mamme in dolce attesa e alle neo mamme l’opportunità didi prendersi cura di sé, lasciandosi coccolare dalle mani esperte dei suoi specialisti nel massaggio.
I massaggi sono studiati insieme all’ospite, in base alle proprie esigenze fisiche e psichiche, e sono eseguiti con l’ausilio di oli, burri e creme idratanti, nutrienti, rassodanti della linea naturale Beautech.
Naturale è essenziale
La formula naturale delle creme e degli oli per massaggi, durante e dopo la gravidanza, è fondamentale perché attraverso la pelle l’organismo assorbe una percentuale delle sostanze.
Se non naturali o se troppo concentrate, come alcuni oli essenziali, esse possono procurare effetti indesiderati.
Residenza dei Limoni invita le donne in dolce attesa e le neo mamme a lasciarsi coccolare, lasciando a loro il piacere di coccolare i propri bimbi con uno stato d’animo rilassato.
Lavinia Giganti
Ti è piaciuto l’Articolo?
Visita la Vetrina