Medicina estetica non invasiva: tre motivi per cui sceglierla

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di migliorare la qualità della vita di coloro che vivono un inestetismo come un disagio.

Propone terapie e trattamenti per contrastare l’invecchiamento sia cutaneo che generale.

Come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la medicina estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute.

Salute intesa come “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia“.

Che cos’è la medicina estetica?

La medicina estetica non invasiva registra da qualche anno un considerevole aumento di trattamenti in tutta Europa e, soprattutto, in Italia.

Secondo dati pubblicati dall’AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) in Italia sono oltre 220.000 all’anno i trattamenti a base di tossina botulinica e oltre 280.000 quelli a base acido ialuronico.

Inoltre, mentre fino a qualche anno fa erano le donne giovani a ricorrere a questa tipologia di trattamenti, oggi non vi è più molta distinzione di età e di genere.

Anche gli uomini, oggi, ricorrono sempre più spesso a questi trattamenti.

Questo perché la cura del corpo è diventata una parte importante della vita di ogni persona sia per i benefici estetici che per quelli psicologici che ne derivano.

Infatti è ormai ben noto che è importante prendersi cura di sé stessi per riacquisire fiducia in sé stessi e nelle relazioni interpersonali.

L’immagine corporea è l’immagine che abbiamo nella nostra mente della forma, dimensione, taglia del nostro corpo e i sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e rispetto alle singole parti del nostro corpo.”(Peter Slade)

Perché scegliere la medicina estetica non invasiva?

I trattamenti estetici non invasivi sono volti al miglioramento estetico di viso e corpo senza stravolgerne la fisionomia e a garantire un ritorno immediato alla vita sociale e lavorativa di coloro che vi si sottopongono.

Chi considera la chirurgia plastica come una soluzione troppo invasiva, nonostante gli ottimi risultati che si possono ottenere, non vuole ricorrervi per migliorare i propri inestetismi.

In questo contesto, la medicina estetica si è sostituita alla chirurgia per coloro che volevano migliorare e risolvere gli inestetismi del viso e del corpo adottando trattamenti terapeutici non invasivi o mini invasivi.

I trattamenti devono essere effettuati esclusivamente da un medico estetico che è l’unico in grado di valutare tutti quegli aspetti essenziali per poter arrivare a risultati concreti e duraturi.

I trattamenti di medicina estetica non invasiva permettono di migliorare l’aspetto generale della persona, ed in particolare possono essere impiegati per:

  • ringiovanire la pelle del viso, collo e decolleté.
  • Eliminare o minimizzare le rughe.
  • Rimuovere le macchie cutanee e le cicatrici da acne.
  • Fornire una ristrutturazione della pelle che diventa più tonica e luminosa.
  • Ridurre o eliminare le adiposità localizzate e la cellulite.
  • Ridurre o eliminare le lassità cutanee.

I trattamenti di medicina estetica richiesti dagli uomini

Il 20% degli uomini in età compresa tra i 20 e i 60 anni si rivolge alla medicina estetica.

Gli inestetismi per i quali l’uomo ricorre più di frequente ai trattamenti sono:

  • il trattamento dell’iperidrosi, lasudorazione eccessiva delle mani e della zona ascellare attraverso all’inoculazione di tossina botulinica che riduce l’attività delle ghiandole sudoripare.
  • La distensione delle rughe della fronte e del contorno occhi (le cosiddette “zampe di gallina”) attraverso micro-iniezioni di tossina botulinica.
  • La correzione degli inestetismi del viso, mediante filler a base di acido ialuronico.

Le ragioni sono di carattere sia estetico che pratico.

La pelle maschile è fisiologicamente più resistente ed elastica rispetto a quella femminile pertanto le rughe nell’uomo si formano più tardi, però si fissano più in profondità, in particolare in alcune zone tra cui la fronte e la zona intorno agli occhi.

Un altro trattamento particolarmente richiesto dagli uomini, soprattutto atleti professionisti, sportivi ed amanti della cura del corpo è l’epilazione definitiva.

L’epilazione definitiva è un trattamento di medicina estetica che attraverso la tecnologia laser elimina il pelo alla radice.

Il laser viene diretto verso il pelo e colpisce in maniera selettiva il bulbo pilifero.

Per una efficace epilazione sono necessarie più sedute che si effettuano ogni 4 settimane, perchè l’eliminazione del pelo e del bulbo avviene solo quando questo si trova in fase di crescita attiva.

Poiché, quindi, solo il 20% dei peli si trova in questa fase con 5-6 sedute mensili si colpiscono tutti i peli in fase di crescita attiva.

Alessia Almasio

Dr. Giovanni Mosti – Angiologo a Lucca

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINATARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su