Il massaggio decontratturante è un trattamento di grande efficacia terapeutica e preventiva che agisce sul sistema muscolare.
Non a caso è utilizzato dagli atleti sia in fase di riscaldamento pre attività agonistica sia in fase post attività per rilassare l’intera struttura muscolare.
Obiettivo del massaggio decontratturante
Quando il muscolo viene sollecitato in modo errato o anomalo, con un carico eccessivo di lavoro, si irrigidisce causando affaticamento, crampi e dolore.
Il massaggio decontratturante scioglie la tensione muscolare, in caso di contrattura in atto, oppure preventivamente rilassa e distende il muscolo evitandone la contrazione traumatica.
L’operatore qualificato di Residenza dei Limoni
I massaggiatori qualificati di Residenza dei Limoni eseguono il massaggio decontratturante con professionalità e tecnica eseguendo precise manipolazioni che favoriscono l’ossigenazione dell’intero organismo e migliorano la circolazione sanguigna; il tutto permettendo la disintossicazione dalle tossine che si accumulano proprio a causa dello stress muscolare.
Poiché una manipolazione errata può aggravare lo stato di una contrattura, il massaggio decontratturante deve essere eseguito da fisioterapisti o massaggiatori qualificati a seguito di formazione professionale certificata.
La seduta di massaggio decontratturante: durata e tecniche
La seduta del massaggio decontratturante dura da 30 a 60 minuti, sulla base delle esigenze personali concordate con l’operatore.
Presso il centro massaggi di Residenza dei Limoni, l’ospite viene accolto in un ambiente rilassante e confortevole.
Le mani esperte degli operatori eseguono precise tecniche di manipolazione e frizione talvolta con l’ausilio di oli che arricchiscono l’effetto della manipolazione con l’effetto energizzante o calmante, a seconda delle caratteristiche dell’olio utilizzato.
Zone di applicazione per il massaggio decontratturante
Prima di procedere all’esecuzione del trattamento, gli operatori di Residenza dei Limoni si assicurano che l’ospite sia nella condizione fisica ottimale per usufruire del trattamento, procedendo ad un colloquio sullo stato di salute generale e, in seguito, individuando le singole zone da trattare.
In generale le zone che si possono trattare con il massaggio decontratturante sono la schiena, le gambe e la zona cervicale.
Le controindicazioni al massaggio decontratturante
Data la natura energetica del massaggio decontratturante, si sconsiglia la pratica, per esempio, in presenza di vene varicose, stati febbrili in atto, problemi cardiaci, fratture non ancora saldate, gravidanza ai primi mesi.
Lo staff della Residenza dei Limoni al servizio dell’ospite
Prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio decontratturante, se non si ha la certezza del perfetto stato di salute, è consigliabile chiedere parere al proprio medico.
In ogni caso lo staff di massaggiatori di Residenza dei Limoni è a completa disposizione dell’ospite che sarà consigliato al meglio per la sua salute.
Lavinia Giganti