Il laser nella medicina estetica

laser in medicina estetica

 

articoloIn campo di medicina estetica una parte di rilievo è quella svolta dai nuovi laser sempre più sofisticati, meno traumatici e che permettono di trattare ambulatorialmente con risultato varie problematiche:

  • ringiovanimento del volto: l’invecchiamento della pelle si manifesta con la perdita di lucentezza, elasticità e formazione di rughe per perdita di collagene elastina ed assottigliamento cutaneo.

Il laser è in grado di eliminare le rughe, le discromie, la lassità cutanea con azione di  fotobiomodulazione (proliferazione  di fibroblasti, collagene, cellule endoteliali) fotoristrutturazione (neo elastina) e fototermolisi (riduce rughe, aumenta elasticità, riduce pori e cicatrici), migliorano così i segni di invecchiamento, il tono e l’elasticità.

Si esegue in 1 -3 applicazioni senza anestesia, senza dolore, senza medicazioni post operatori

  • rimodellamento e ringiovanimento facciale alternativo al mini lifting: endo light lift. Trattasi di un trattamento mini invasivo eseguito con piccola anestesia locale utilizzando una microfibra ottica (del calibro di un aghetto).

La fibra entra nel sottocute senza incisioni, scioglie il grasso in eccesso, stimola la formazione di nuovo collagene, si ha  così una retrazione cutanea (skin tightening) con effetto lifting.Il trattamento può richiedere anche una sola seduta, non ha effetti collaterali. Si ha un recupero rapido, si può avere  un piccolo gonfiore di uno/due gg.

È utile a correggere i piccoli cedimenti di viso, collo, palpebre, fronte

  •  patologie vascolari quali:

           -couperose del volto

           -teleangectasie ed angiomi  piani/stellati del volto

           -rinofima del naso

           -capillari gambe

  • acne: problematica diffusa dovuta a svariate cause (ormonali, alimentari, gastrointestinali, stress, etc). Oggi il laser a bassa densità di energia cura grazie ad un cromoforo, gli inestetismi, migliorando da subito l’aspetto della cute acneica sia in fase attiva che in quella cicatriziale.

 Il laser eseguito in  ambulatorio in 2-4 trattamenti a seconda della situazione locale del paziente e senza anestesia, crea una leggera microabrasione che costituirà una nuova pelle con stimolo di neo collagene in modo che lo strato epidermico sia più elastico e lucente, risolvendo così il problema

  • epilazione laser assistita per tutti i tipi di pelle e peli (scuri e chiari)
  • smagliature
  • macchie senili corpo/mani
  • xantelasmi
  • fibromi
  • verruche

 

Dott. Marco Viganò

 Dott. Marco Viganò

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.