Hydrobike, non solo estetica

Fin dall’antichità, l’attività fisica in acqua è riconosciuta come una delle migliori attività in assoluto.

Da qualche decennio, si sono diffuse attività alternative al nuoto.

Quelle che all’inizio erano attività ginniche ricreative e a mero scopo estetico, come l’hydrobike, oggi vengono sfruttate come attività riabilitative post trauma/intervento o per risolvere problemi articolari.

 

I vantaggi di pedalare in acqua

Il vantaggio principale del pedalare in acqua è il poter lavorare in parziale assenza di gravità.

Ciò significa un allenamento dei muscoli fluido e naturale, senza sollecitazioni eccessive o sbagliate.

Questo perché l’acqua alleggerisce il peso ma, al contempo, accompagna i movimenti.

I muscoli, pedalando, si allenano in modo intensivo, sfruttando la resistenza dell’acqua, con stili di pedalata di intensità variabile, senza sottoporre il muscolo stesso, il cuore, le articolazioni e la schiena a stress da sforzo.

L’acqua, inoltre, stimola la circolazione con effetto massaggiante, aumentando l’ossigenazione sia a livello di microcircolo della pelle che a livello muscolare.

Ne consegue che un muscolo traumatizzato guarisce molto più in fretta.

 

Perchè è consigliata l’attività di hydrobike

L’attività di hydrobike è consigliata a chi vuole ottenere risultati estetici, tonificando la pelle, i muscoli delle gambe e dei glutei, senza dimenticare l’azione anti cellulite.

È consigliata per attività fisioterapiche, come terapia post infortunio e post intervento chirurgico, per recuperare la mobilità senza rischiare ulteriori traumi o lesioni, proprio grazie all’ambiente (l’acqua) in cui viene praticata.

Durante l’attività di hydrobike, inoltre, l’acido lattico viene prodotto in quantità minore rispetto all’attività svolta fuori acqua, comportando una significativa riduzione dei dolori muscolari.

È un’attività consigliata per migliorare le capacità respiratorie, cardiache e l’ossigenazione del sangue.

Trattandosi di attività aerobica, facilita il consumo di calorie.

 

L’innovativa attività di Hydrobike Acquago

Ora immaginate di poter eseguire l’attività di hydrobike in gusci individuali e non in una grande piscina comune.

Qual è il vantaggio? Ve ne sono molteplici.

I gusci individuali di Acquago sono dotati di acquabike e bocchettoni per idrogetto.

Questa particolare struttura permette una attività contestuale di acquabiking ed idromassaggio, rendendola estremamente completa.

A ciò va aggiunto il grande vantaggio igienico di pedalare in una sorta di mini piscina tutta personale, con acqua priva di cloro che si carica ad inizio seduta e si scarica alla fine, oltre alla possibilità di personalizzare la seduta grazie alla tecnologia applicata ai singoli gusci.

Ogni guscio, infatti, è autonomo, permettendo un livello di concentrazione maggiore. E’ possibile intrattenersi ascoltando la musica preferita e rilassarsi trascorrendo l’intera seduta in totale armonia.

 

Qualche avvertenza finale

L’attività di hydrobike a fini fisioterapici deve essere sempre indicata dal medico specialista ed eseguita in centri specializzati.

È un’attività consigliata anche a chi soffre di cardiopatie, stando ben attenti ad eseguire gli esercizi con intensità moderata per non sottoporre il cuore a sforzi eccessivi. Su indicazione medica, se eseguita nei giusti modi, aiuta il muscolo cardiaco a rinforzarsi.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su