Faccette dentali: vantaggi e svantaggi

Le faccette dentali sono rivestimenti per la superficie anteriore dei denti. Possiedono il colore e la forma dei denti stessi. Generalmente, sono richieste per questioni puramente estetiche.

A differenza delle corone (o capsule) dentali, le faccette dentali non rivestono tutto il dente, ma solo la superficie esterna anteriore che determina, appunto, l’estetica stessa del dente.

Inestetismi risolvibili con le faccette dentali

Le faccette dentali possono risolvere diversi inestetismi dentali. I più comuni si verificano quando i denti sono:

  • scoloriti, a causa, ad esempio, di devitalizzazioni, farmaci come le tetracicline, eccetera;
  • erosi,
  • scheggiati o rotti,
  • con forma irregolare,
  • storti,
  • presentano spazio tra loro (diastema).

Preparazione alle faccette dentali

Il dente viene preparato in modo che la faccetta possa venire cementata su di esso. La preparazione consiste nel togliere circa 2 millimetri di strato di smalto dentale dalla superficie anteriore del dente, dandogli una specifica forma. Ciò permette alla faccetta di aderire alla perfezione. Per questo motivo, il dente può diventare più sensibile al caldo e al freddo.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi della faccetta troviamo un’ottima resa estetica e una minore preparazione rispetto a una corona dentale. Un vantaggio delle faccette di ceramica è che queste non si scoloriscono e mantengono la stessa tonalità nel tempo.

Scementazione

Gli svantaggi di una faccetta variano dalla possibile sensibilità del dente fino alla scementazione e caduta della faccetta. La scementazione può accadere poichè i denti anteriori sono soggetti a molte forze orizzontali che possono, appunto, aumentare le probabilità di scementazione. Se ciò accade, il paziente deve evitare il più possibile lo stress sui denti con faccette (ad esempio evitando di mangiarsi le unghie), in modo tale che il dentista possa procedere a un ricollocamento delle faccette, togliendole il più possibile dal morso.

I pazienti che digrignano i denti, con molte carie o denti molto deboli, non sono candidati alle faccette.

Mantenimento

Per il perfetto mantenimento nel tempo delle faccette, è necessaria una corretta e costante igiene orale, unita a un controllo periodico dal dentista. I denti con le faccette sono anch’essi soggetti a carie, dato che al di sotto della faccetta si trova la struttura dentaria.

Alberto Vianello

Condividi su