L’Odontoiatria Estetica è ormai una sottobranca molto importante dell’Odontoiatria e le faccette dentali (o Veneers) rappresentano uno dei migliori risultati conseguiti in epoca recente in questo campo. Le faccette dentali soddisfano infatti, pienamente, la richiesta di recuperare l’aspetto naturale dei denti, un aspetto sano ed esteticamente molto piacevole, grazie alla loro sottigliezza e alla forte adesività del cemento speciale con il quale vengono applicate sulla superficie visibile dei denti anteriori (basti pensare, quale esempio, al modo in cui le “unghie finte” vengono semplicemente applicate sul letto dell’unghia naturale).
Esistono faccette realizzate in vari materiali: zircone-ceramica, ceramica e composito. Il nuovo sistema di faccette estetiche di produzione svizzera predilige l’utilizzo del misto zircone-ceramica in quanto tali materiali dimostrato nel tempo di essere durevoli, di chiudere bene gli spazi interdentali e di migliorare, per forma e colore, il sorriso del paziente in sole due sedute e senza necessità di alcuna anestesia. Tra gli innegabili vantaggi c’è anche il non dover ricorrere alla limatura, seppur leggera, dei denti che accolgono una faccetta in zircone-ceramica, cosa che invece avviene ancora con le faccette in ceramica pura o in composito.
Nel corso della prima seduta, d’intesa con il paziente, si procede alla scelta del colore attraverso l’utilizzo di una guida colore che permette di individuare quello che meglio soddisfi le esigenze e le aspettative del paziente stesso. Successivamente, si prende un’impronta dell’arcata dentale che verrà poi consegnata all’odontotecnico insieme ad altre informazioni fondamentali per la preparazione e la realizzazione delle faccette dentali in zircone-ceramica. L’odontotecnico, sulla base di quanto prescritto, durante la fase di preparazione delle faccette procede alla personalizzazione delle stesse, rendendole così dei veri e propri pezzi unici, dipingendole a mano e conferendo così un aspetto naturale.
Nel corso della seconda seduta, prima di procedere all’applicazione definitiva delle faccette, si è soliti mostrare al paziente come le stesse si adattino ai loro denti, al fine di accertarsi che gli stessi siano soddisfatti del risultato ottenuto rispetto alla preferenza espressa “sulla carta”. Una volta posizionata la faccetta, si procede al controllo della corretta masticazione e a eseguire gli eventuali piccoli ritocchi che si rendano necessari per perfezionare l’occlusione.
Il sistema delle faccette dentali in zircone-ceramica è quindi oggi in grado di raggiungere un risultato estetico senza eguali, concorrendo non solo a rinforzare la struttura dentaria residua, ma anche a migliorare i denti in termini di forma, posizione e colore.
A cura del Dott. Bahri Adis