Epilazione laser progressiva: cos’è e perché farla

Da qualche tempo a questa parte, fortunatamente, non esiste più il tabù circa la crescita dei peli superflui.

Se ne parla con meno vergogna e si cerca di affrontare il discorso con maggiore serenità. Del resto, il nostro corpo non rappresenta un robot ma siamo, bensì, umani.

Nonostante questo però, ci rendiamo conto che, un discorso è parlarne senza timore ed un’altra cosa è invece dover gestire la ricrescita di quest’ultimi.

L’epilazione laser progressiva, in tal senso, può davvero aiutarci.

Se quindi il tuo problema sono i peli che appena rasati sono già ricresciuti, allora dovresti davvero valutare questo tipo di trattamento.

Te lo raccontiamo nelle prossime righe.

Il fastidio dei peli superflui

Determinate tematiche possono sembrare superficiali o di poco conto, ma in realtà, ti garantiamo che non è affatto così, anzi.

Prendersi cura di sé ci fa sentire bene e anche psicologicamente, quando ci vediamo curati, siamo più sereni.

Inoltre, l’eliminazione dei peli non è solamente una questione estetica, talvolta, si tratta proprio di una scelta funzionale.

Immaginiamo tutte quelle persone che lavorano in ambiti come piscine e palestre. Per necessità, hanno praticamente sempre delle parti del corpo esposte e, quindi, dovrebbero ogni giorno provvedere manualmente alla rimozione dei peli.

Oppure ancora, pensiamo ad una ballerina, ad una atleta ma anche banalmente ad una persona che lavora tutto il giorno e che di conseguenza si ritrova alla sera ad avere poco tempo per la cura del corpo.

Per cui, come vedi, molto spesso si arriva a scegliere l’epilazione laser progressiva anche per beneficiare del suo essere una soluzione comoda e, indubbiamente, ti fa risparmiare un bel po’ di tempo.

Lamette e cerette, e se hai la pelle sensibile?

Un’altra questione da dover valutare è proprio la pelle sensibile.

Tantissime donne hanno un’epidermide talmente sensibile e facilmente irritabile che, anche volendo, non riuscirebbero mai ad utilizzare le lamette frequentemente o peggio, fare la ceretta.

Pensiamo a tutte coloro che soffrono di follicolite.

Per cui, molte volte, si preferisce fare un investimento economico con l’epilazione laser progressiva piuttosto che vedersi trasandate o addirittura con la pelle rovinata.

Ti raccontiamo in cosa consiste l’epilazione laser progressiva

L’epilazione laser progressiva, come già ampiamente detto, rappresenta un trattamento funzionale che ha come obiettivo l’eliminazione, appunto, progressiva dei peli.

Quest’ultimi, seduta dopo seduta, vengono chiaramente eliminati.

È un percorso articolato, del resto, i miracoli non esistono, e chi te li promette è poco serio. Sono necessari circa una decina di mesi, massimo un anno, per ritenere il trattamento completato. Ovvero, circa una decina di sedute complessive.

L’epilazione laser progressiva può essere fatta anche sul volto?

La peluria in eccesso non colpisce solo il corpo (gambe, ascelle, zona bikini e braccia). Colpisce bensì anche il volto.

Talvolta si tratta di una peluria impercettibile e bionda per cui, se non dà fastidio, la si lascia lì. Se invece si tratta di un pelo visibile e in grandi quantità e si vuole intervenire perché non ci si sente a proprio agio, si può tranquillamente esercitare l’epilazione laser anche sul volto senza alcun tipo di problematiche, rischi o danni.

L’epilazione laser progressiva, se eseguita sul volto ha bisogno di un paio di mesi in più rispetto al resto del corpo.

Il trattamento viene anche in aiuto in presenza di problematiche ormonali tipo ovaio policistico dove si ha presenza di peli in viso nelle donne, in zone tipicamente maschili e on casi di follicoliti provocate da rasatura o ceretta.

Dolore sì o dolore no?

Probabilmente ti starai chiedendo se, questo trattamento, è fastidioso nella sua esecuzione o meno. La risposta è “ni”.

Ci sono alcune zone dove non si percepisce praticamente nulla. Altre invece, tipo la zona bikini e la zona dell’inguine dove si potrebbe percepire un leggero fastidio.

Ma appunto si parla di fastidio, mai di dolore. Del resto, nemmeno la ceretta è poi così tanto piacevole!

Devi infine calcolare che è sempre tutto molto soggettivo.

Il risultato non è uguali per tutti

Sarà bene specificarlo subito: i risultati, seppur ottimi, non sono uguali per tutti.

L’epilogo finale infatti, è determinato da due specifici fattori: quello ormonale e il fototipo di pelle. Il colore del pelo, poi, è determinante.

Questi due punti sono entrambi di natura genetica e vanno valutati attentamente. Il fattore ormonale, purtroppo, è “incontrollabile”. Non è possibile basarsi su quest’ultimo, però, per quanto riguarda invece il colore del pelo è più semplice perché si riesce a fare “una proiezione” su come sarà il risultato finale.

Ad ogni modo, il professionista che ti esaminerà la zona da trattare sarà in grado di darti tutte le informazioni necessarie.

Anzi, prima di iniziare il trattamento vero e proprio, si procederà con una sorta di colloquio dove sarà possibile approfondire qualsiasi dubbio.

Di norma, il trattamento risulta “più efficace” quando il tono della pelle è più chiaro rispetto al colore del pelo stesso.

Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, si ottengono buoni risultati anche sul pelo chiaro.

Quando fare l’epilazione laser progressiva

L’epilazione laser può essere effettuata a qualsiasi età, non ci sono limiti.

Ad ogni modo, si consiglia di non farla se il cliente ha meno di 18 anni. Non per chissà quale motivo, semplicemente perché, in adolescenza, il fattore ormonale sarebbe troppo determinante. Il rischio sarebbe quello di non riuscire ad ottenere un risultato sicuro.

Si consiglia quindi di aspettare qualche anno in più.

Uomo e donna, c’è differenza?

L’epilazione laser può essere effettuata, indifferentemente, da entrambi. Uomo o donna non fa alcuna differenza.

Tuttavia però, bisogna essere coscienti del fatto che, il risultato o le tempistiche, potrebbero essere diverse.

Il pelo maschile e il pelo femminile si differenziano tra loro. Possiedono infatti uno spessore ed una durata circa il ciclo di vita differente.

Per questo motivo il numero necessario circa le sedute sarà differente.

Monica Penzo

La redazione in collaborazione con la Dr.ssa Michaela Cortellessa –  Medico Estetico a Brescia

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Immagine di senivpetro su Freepik

Condividi su