La crioterapia è un nuovo metodo molto usato di cura e di prevenzione che prevede lo sfruttamento delle proprietà del freddo.
I vantaggi terapeutici del freddo sono noti ormai da tempi lontani, ma solo negli ultimi tempi sono state dimostrate totalmente le sue capacità curative e di benessere del corpo.
Questa terapia è utilizzata soprattutto da sportivi professionisti, poiché cura gli infortuni, migliora le prestazioni ed aiuta il recupero muscolare dopo gli sforzi fisici.
Terapie specifiche con la crioterapia
I diversi benefici della crioterapia si possono trovare precisamente in terapie localizzate e quindi più specifiche.
Tra le prime più usate vi è la criosauna, una sorta di cella frigorifera che, grazie all’azoto liquido, raggiunge temperature tra i 110 e i 170 sotto zero. Il trattamento in ambiente secco ed asciutto dura pochi minuti e la parte più esposta del corpo solitamente è il tronco.
Il freddo viene utilizzato anche con gli ultrasuoni, tramite uno strumento con una testa raffreddata sino agli zero gradi, che trattano principalmente infiammazioni e gonfiori.
Esiste poi la crioterapia ad immersione, effettuata all’interno di vasche riempite con acqua e ghiaccio, a temperatura di circa 5-10 gradi. Questa soluzione dona benefici a tutto il corpo, ma si può anche scegliere su quali parti intervenire.
La crioterapia regala benessere e relax al corpo, rafforzando i punti più indolenziti, i muscoli e la articolazioni, per raggiungere velocemente un pronto recupero.
Dal benessere…alla bellezza
I benefici di questi trattamenti sono svariati e non si limitano solo al benessere del corpo di sportivi e non, ma riguardano anche l’aspetto estetico.
Le stesse tecniche, negli ultimi anni, sono state applicate anche per rigenerare il viso e il corpo.
I rituali di crioterapia, infatti, sono utili anche per gli inestetismi della cellulite, che vengono sciolti grazie al freddo che agisce sulla circolazione del sangue.
Il nostro corpo, così, riesce a liberarsi più facilmente di tossine e ristagni: volersi bene dentro, per una pelle bella, compatta e riossigenata fuori!
Agnese Pirazzi