Crioterapia: i benefici del freddo

La crioterapia è un nuovo metodo molto usato di cura e di prevenzione che prevede lo sfruttamento delle proprietà del freddo.

vantaggi terapeutici del freddo sono noti ormai da tempi lontani, ma solo negli ultimi tempi sono state dimostrate totalmente le sue capacità curative e di benessere del corpo. 

Questa terapia è utilizzata soprattutto da sportivi professionisti, poiché cura gli infortuni, migliora le prestazioni ed aiuta il recupero muscolare dopo gli sforzi fisici.

 

Terapie specifiche con la crioterapia

I diversi benefici della crioterapia si possono trovare precisamente in terapie localizzate e quindi più specifiche

Tra le prime più usate vi è la criosauna, una sorta di cella frigorifera che, grazie all’azoto liquido, raggiunge temperature tra i 110 e i 170 sotto zero. Il trattamento in ambiente secco ed asciutto dura pochi minuti e la parte più esposta del corpo solitamente è il tronco. 

Il freddo viene utilizzato anche con gli ultrasuoni, tramite uno strumento con una testa raffreddata sino agli zero gradi, che trattano principalmente infiammazioni e gonfiori

Esiste poi la crioterapia ad immersione, effettuata all’interno di vasche riempite con acqua e ghiaccio, a temperatura di circa 5-10 gradi. Questa soluzione dona benefici a tutto il corpo, ma si può anche scegliere su quali parti intervenire. 

La crioterapia regala benessere e relax al corpo, rafforzando i punti più indolenziti, i muscoli e la articolazioni, per raggiungere velocemente un pronto recupero.

 

Dal benessere…alla bellezza

I benefici di questi trattamenti sono svariati e non si limitano solo al benessere del corpo di sportivi e non, ma riguardano anche l’aspetto estetico

Le stesse tecniche, negli ultimi anni, sono state applicate anche per rigenerare il viso e il corpo.

I rituali di crioterapia, infatti, sono utili anche per gli inestetismi della cellulite, che vengono sciolti grazie al freddo che agisce sulla circolazione del sangue

Il nostro corpo, così, riesce a liberarsi più facilmente di tossine e ristagni: volersi bene dentro, per una pelle bella, compatta e riossigenata fuori! 

Agnese Pirazzi

 

Condividi su