Consulenza sessuale: come vivere al meglio la sessualità

Parlare di sesso molto spesso può essere un vero problema e, per questo, a volte problematiche risolvibili vengono trascinate nel tempo senza trovare rimedio.

Il pudore, la vergogna o anche la scarsa importanza che si dà al problema stesso impediscono una vita sessuale sana e soddisfacente.

Parlare con la persona giusta è la soluzione.

Il ruolo del consulente sessuale

Il consulente sessuale è un medico, un’ostetrica o psicologo specificatamente formato, che ha quindi seguito un percorso di studi specialistici in sessuologia o sessuologia clinica.

L’obiettivo del consulente sessuale nei confronti del paziente è la salute e il benessere sessuale sia dal punto di vista fisico che psicologico.

La consulenza non si limita, infatti, ad interventi o consigli per risolvere un problema ma è volta a promuovere la corretta salute sessuale in modo da viverla serenamente.

Il consulente sessuale si rivolge sia al singolo che alla coppia, ma ha anche il ruolo di educatore della comunità, soprattutto per quanto riguarda i più giovani.

Molto spesso infatti gli adolescenti si rivolgono ai loro pari, a internet o al porno per trovare risposte ai loro dubbi e curiosità che spesso però si rivelano inesatte o incomplete.

Per questi motivi è importante sottolineare quanto la consulenza sessuale sia aperta a tutti.

Quando ricorrere alla consulenza sessuale

La coppia, o il singolo individuo, possono rivolgersi al consulente sessuale o in presenza di una problematica o anche solo per chiedere consigli su come vivere al meglio la propria sessualità o su come affrontare aspetti della sessualità fino a quel momento sconosciuti.

Tra le problematiche cliniche che spesso vengono affrontate durante una consulenza sessuale troviamo:

  • Disturbi del desiderio sessuale.
  • Disturbi dell’eccitazione
  • Disfunzione erettile.
  • Disturbo da eccitazione persistente.
  • Disturbi dell’orgasmo.
  • Eiaculazione precoce.
  • Eiaculazione ritardata o impossibile.
  • Disturbi da dolore sessuale femminile come dispareunia, vulvodinia, vaginismo.

La consulenza sessuale nelle scuole

Rispetto al passato i bambini e gli adolescenti di oggi sono molto più esposti alla sessualità, spesso anche in modo piuttosto esplicito.

Questo è dovuto senza ombra di dubbio alla maggior fruibilità dei mezzi di comunicazione, quali tv, web e social media. 

Presupponendo che questo possa solo che accentuarsi, è fondamentale che l’educazione sessuale entri a far parte del programma educativo delle nostre scuole.

Imparare ad affrontare già durante ladolescenza temi importanti e talvolta ritenuti difficili, grazie anche al sostegno dei propri coetanei, facilita l’inclusione e sottolinea l’importanza di una sana vita sessuale.

Fortunatamente ad oggi ci sono già istituti scolastici sensibili alle problematiche e alla salute sessuale che si avvalgono dell’aiuto di professionisti per l’organizzazione di lezioni e consulenze

dott.ssa Lucia Castelli

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su