Come riconoscere la borsite al ginocchio?

Indice


Che cos’è la borsite 

La borsite è un’infiammazione particolarmente dolorosa di una borsa (una sacca piatta e piena di liquido che fornisce ammortizzazione in cui pelle, muscoli, tendini e legamenti si sfregano sulle ossa).

  • Il movimento è solitamente doloroso e le borse vicino alla pelle possono diventare gonfie e tenere
  • Il dolore intorno alle borse suggerisce inoltre la diagnosi, ma a volte sono necessarie analisi del fluido rimosso da una borsa o test di imaging
  • Riposo seguito da terapia fisica, splintaggio, farmaci antinfiammatori non steroidei e talvolta iniezioni di corticosteroidi generalmente alleviano i sintomi

L’anatomia della borsa

Una borsa contiene normalmente una piccola quantità di liquido, che fornisce di conseguenza ammortizzazione. Le borse riducono l’attrito e prevengono l’usura che può verificarsi quando una struttura si sfrega sull’altra. Alcune borse si trovano appena sotto la pelle (borse superficiali). Altre si trovano invece sotto muscoli e tendini (borse profonde). Per di più, se ferito o abusato, una borsa può infiammarsi e il liquido extra può accumularsi in esso.

Quali sono le cause che provocano la borsite

Per iniziare, la borsite è causata comunemente da irritazione da uso insolito o uso eccessivo. Oltre a questo, può anche essere causato da lesioni, gotta, pseudogotta, artrite reumatoide o alcune infezioni. Spesso, la causa della borsite è sconosciuta.

In aggiunta, la spalla è più suscettibile alla borsite, ma borse nei gomiti, fianchi (borsite trocanterica), bacino, ginocchia, dita dei piedi e talloni (borsite del tendine di achille) sono comunemente interessati. 

In particolare, la borsite al ginocchio laterale causa dolore e tende a limitare il movimento, ma i sintomi specifici dipendono dalla posizione della borsa infiammata. Oltre alle ginocchia, ad esempio, quando una borsa nella spalla si infiamma, sollevare il braccio dal lato del corpo (come quando si indossa una giacca) è doloroso e difficile. Anche la borsite nel gomito può causare gonfiore ma poco o nessun disagio o movimento limitato.

Nella borsite al ginocchio, può generarsi una borsite cronica, che conseguentementepuò derivare da attacchi ripetuti o persistenti di borsite acuta o lesioni ripetute. A volte le pareti della borsa diventano spesse. Inoltre, se le borse danneggiate sono sottoposte a esercizio o sforzo insoliti, l’infiammazione tende a peggiorare nel tempo e i processi di guarigione possono risultare sempre più complessi e lunghi. Il dolore e il gonfiore di lunga data possono limitare il movimento, rendendo i muscoli deboli. In breve sintesi, le riacutizzazioni di borsite cronica possono durare diversi mesi e possono tornare frequentemente.

Banner-reumatologia

Che tipologia di diagnosi viene effettuata dal medico curante

Il medico svolge una visita completa della storia clinica del paziente per valutare la lesione e la sua gravità. A volte può prendere in esame del liquido di borsa e fare eventuali test di imaging.

Un medico sospetta borsite se l’area intorno a una borsa superficiale è dolorante quando viene toccata o quando alcuni movimenti articolari che si muovono o esercitando pressione sulle borse profonde sono dolorosi.

Se infatti una borsa superficiale, in particolare al ginocchio o al gomito, è notevolmente gonfia, un medico può rimuovere un campione di liquido dalla borsa con un ago. Il campione viene testato per le cause dell’infiammazione, come un’infezione o la gotta. 

Solitamente vengono utilizzati anche i raggi x che di solito sono fatti se la borsite non migliora con il trattamento o continua a tornare, o se il medico sospetta un problema in un’articolazione sottostante come l’artrite.

Oltre a questo, strumenti come la risonanza magnetica (mri) o ecografia sono usati per aiutare a confermare la borsite in una borsa profonda.

I trattamenti per curare la borsite

  • Antidolorifici, farmaci antinfiammatori e riposo
  • Trattamento di qualsiasi gotta o infezione
  • A volte iniezioni di corticosteroidi

La borsite al ginocchio può essere trattata soprattutto con rimedi naturali, come per esempio:

  • Riposo temporaneo e immobilizzazione (come con una stecca) dell’articolazione interessata
  • Ghiaccio applicato alla zona dolorante
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (fans)
  • Fisioterapia dopo riposo e immobilizzazione

Occasionalmente, sono necessari antidolorifici più forti. Frequentemente, un medico può iniettare un anestetico locale e un corticosteroide direttamente nella borsa, nella zona interessata. Questo trattamento fornisce spesso sollievo pochi giorni dopo l’iniezione, che potrebbe dover essere ripetuta dopo alcuni mesi. La rimozione del fluido con un ago può anche aiutare a ridurre il dolore.

Oltretutto, le persone che hanno una borsite acuta grave ricevono occasionalmente un corticosteroide, come il prednisone, per via orale per alcuni giorni. Man mano che il dolore si attenua, le persone possono fare esercizi specifici per aumentare la gamma di movimento dell’articolazione.

In aggiunta, la borsite cronica, se non causata da un’infezione, viene trattata in modo simile, anche se il riposo e l’immobilizzazione hanno meno probabilità di aiutare. Raramente, la chirurgia viene eseguita per rimuovere la borsa.

Per quanto riguarda invece le borse infette, è importante che vengano drenate e somministrati antibiotici appropriati.

La redazione

Consulta i migliori ortopedici

Fonti: msdmanuals

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su