Alopecia, tante le cause e non del tutto note

articolo

Quando i capelli si diradano o la loro qualità diminuisce progressivamente a livello di spessore e colore si è in presenza di Alopecia, l’espressione medica con cui si indica tale patologia.

Uomini e donne

L’Alopecia colpisce uomini e donne senza distinzione, può essere transitoria, a seguito dell’assunzione di particolari farmaci, estrogeni o situazioni contingenti di stress, oppure permanente, legata principalmente a fattori di tipo ereditario.

Negli uomini l’alopecia si caratterizza per essere una perdita di capelli “a chiazze”, mentre nelle donne si manifesta con uno sfoltimento in particolare della zona centrale.

Cause dell’Alopecia

Le cause dell’Alopecia possono essere numerose e sono considerate ad oggi non del tutto note. Come accennato in precedenza, sicuramente incidono fattori ereditari, sbalzi ormonali, particolari farmaci. Inoltre, alcune carenze vitaminiche ed abitudini scorrette, quali tirarsi i capelli o acconciarli con code e trecce strette, possono ugualmente avere un ruolo scatenante.

L’Alopecia Androgenetica

Quando l’Alopecia dipende da fattori ereditari, si parla di Alopecia Androgenetica, tipica degli uomini tanto da essere comunemente chiamata “calvizie maschile”, ma non infrequente anche nelle donne.

Essa si riconosce dal fatto che, al termine del ciclo di vita dei follicoli piliferi, i capelli caduti sono superiori a quelli nuovi che al contrario, in assenza di alopecia, vanno a sostituire equamente quelli caduti. Non serve contarli, ma l’innescarsi del processo di Alopecia risulterà evidente e progressivo.

Il ruolo degli ormoni androgeni

Numerosi studi e ricerche hanno accertato il ruolo degli ormoni androgeni nella caduta dei capelli. In particolare, tali ormoni sono importanti per lo sviluppo sessuale maschile già prima della nascita e successivamente nel corso della pubertà.

Alcuni soggetti hanno una speciale sensibilità nei confronti dell’ormone diidrotestosterone (DHT), cosa che porta i follicoli a ritrarsi a fronte dell’esposizione ad esso. La conseguenza è la riduzione del ciclo di vita dei follicoli stessi e l’alterazione della loro capacità di generare nuovi capelli.

La Tricopigmentazione Permanente

Una soluzione rapida, efficace e duratura all’Alopecia è la Tricopigmentazione Permanente con il sistema di Scalp Micro Pigmentation metodo MicroHairScalp, disponibile presso MHS Medical Center a Milano.

Senza autotrapianto, protesi e correttori, sarà possibile ottenere un risultato estetico soddisfacente ed armonioso, capace di far ritrovare fiducia in se stessi e l’agio perduto nei rapporti sociali.

MHS Medical Center

 

Condividi su