Stop alla carie con il metodo Icon

articolo

La carie è la principale nemica dei nostri denti e quando è necessario curarla il pensiero corre all’incubo del trapano. Oggi non è più così grazie al metodo Icon, un trattamento non invasivo che funziona come terapia e profilassi, quando la carie è allo stadio iniziale. Con Icon, disponibile presso lo Studio De Pascalis di Milano, è dunque possibile prevenire e bloccare la formazione di carie, ma anche eliminare le cosiddette white spot dai nostri denti, cioè i segni visibili della decalcificazione dello smalto dentale, così da avere un sorriso ancora più affascinante.

Cos’è Icon

Si tratta di una resina del tutto incolore e non percettibile che in tre semplici step arresta il processo carioso in fase iniziale, senza usare il trapano, senza eseguire l’anestesia e senza eliminare tessuto sano per disegnare una cavità ritentiva, come di regola avviene per curare un dente cariato. Icon penetra in modo fluido nel dente cariato, riempie la cavità e blocca la formazione di acidi cariosi, il tutto attraverso tre semplici azioni: mordenzare, asciugare, infine infiltrare con una resina liquida per ottenere risultati immediatamente visibili. Il trattamento preserva il tessuto sano, prolungando la durata di vita del dente, i risultati estetici sono perfetti e ottenuti in un’unica seduta.

Il trattamento di infiltrazione della carie con Icon colma il gap tra prolassi e otturazione, rendendo la lesione cariosa invisibile e allineandola otticamente al resto della superficie sana dello smalto. Questo metodo innovativo può dunque essere utilizzato per il trattamento estetico dei denti frontali, dove l’estetica gioca un ruolo fondamentale. Il metodo dell’infiltrazione funziona in modo semplice: dopo il pre-trattamento con un gel mordenzante viene applicata sulla zona da trattare la resina fluida Icon.

La carie si arresta

Per azione capillare l’infiltrante penetra in profondità nelle porosità dello smalto e viene poi fotopolimerizzato. In questo modo viene bloccata la penetrazione degli acidi cariogeni e la carie iniziale può essere arrestata senza ricorrere al trapano. La sostanza sana del dente viene in tal modo preservata. L’innovativo trattamento di infiltrazione della carie Icon crea un ponte tra la prevenzione e l’otturazione. Una vera rivoluzione!

 

Dott.ssa Federica De Pascalis

Dott.ssa Federica De Pascalis