In qualità di medico e dietologo, mi scontro spesso con le abitudini alimentari dei miei pazienti, spesso sbagliate nella considerazione dei vegetali integratori. Abitudini molto spesso radicate nella loro mente da anni e anni di errori alimentari, volontari o meno, che si evidenziano in problematiche di salute di vario genere. Uno dei più gravi errori che il paziente commette è sottovalutare la necessità di assumere le Vitamine contenute e usufruibili dagli alimenti, in particolare dai vegetali.
Vegetali integratori: valore reale degli integratori alimentari
Le Vitamine di cui si ha bisogno si devono assumere attraverso il sistema più semplice ed economico esistente, ovvero alimentazione equilibrata e adeguata alle proprie esigenze.
Purtroppo, però, molti pazienti assumono ogni sorta di integratore alimentare pur di non rinunciare agli eccessi della tavola e cedendo alla pigrizia. La loro, vana, speranza è che questi migliorino la salute, nonostante l’alimentazione sregolata.
Il potere dell’integratore, rispetto ad una alimentazione adeguata ed equilibrata, è altamente sopravvalutato. Difatti, è nullo se il contesto in cui l’integratore lavora è fatto di abbuffate, fumo, aperitivi, sedentarietà e stress.
Vegetali integratori: cosa sono gli integratori
L’AIFA e il Ministero della Salute definiscono gli integratori: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una forma concentrata di sostanze nutritive (….), aventi un effetto nutritivo o fisiologico (…) in forme predosate”.
Non si parla di effetti migliorativi sulla salute e sulle confezioni viene largamente utilizzata la dicitura “da consumarsi in caso di aumentata necessità”.
Vegetali integratori: alimenti che migliorano la salute
La pubblicità presenta gli integratori come migliorativi della salute, ma in realtà l’integrazione di cui abbiamo bisogno si può ottenere in modo più economico ed efficace con una dieta equilibrata e ricca di alimenti vegetali quali:
- Verdura,
- Frutta,
- Cereali,
- Semi,
- Noci,
- Legumi,
- Tuberi.
Proprietà dei vegetali che migliorano la salute
Verdure e frutta sono fonti di vitamine del gruppo A, C, E (antiossidanti naturali) e di microelementi fondamentali (zinco, magnesio, fosforo, selenio e manganese).
Alcune contengono anche alcuni proteine del gruppo B (in particolare acido folico, essenziale in gravidanza) e vitamina K (fondamentale nei processi di coagulazione del sangue).
I legumi sono fonte di proteine, carboidrati complessi, microelementi (tra cui ferro, magnesio, manganese e calcio) e vitamine del gruppo B (acido folico in primis) e in minor misura gli altri gruppi.
I tuberi (patate, topinambur) contengono selenio, vitamina C e vitamine del gruppo B.
I cereali, maggiormente quelli integrali rispetto ai raffinati, contengono, oltre a una buona quantità di proteine e aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B (tra cui biotina, acido folico), vitamina E e abbondanti micronutrienti essenziali, come zinco, ferro, selenio, magnesio, manganese e calcio.
I semi e le noci, così come gli oli estratti a freddo da questi alimenti, sono fonte ineguagliabile di acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e derivati), micronutrienti (calcio, ferro, zinco, magnesio e manganese) e di alcune vitamine (A, gruppo B e C).
Dieta equilibrata: vitamine assicurate e risparmio economico
Il consumo di tutti questi alimenti, correttamente combinati e con le giuste dosi e cadenza settimanale, garantisce l’apporto di vitamine e micronutrienti essenziali e, soprattutto, l’assorbimento dei micronutrienti essenziali, senza necessità di integrazioni esterne.
Ciò che è necessario, anche per migliorare il budget familiare, è una lista della spesa organizzata, una dieta varia ed equilibrata e le giuste conoscenze.
Solo la vitamina D e la vitamina B12 sono più difficili da assumere in dosi adeguate con l’alimentazione e perciò può rendersi necessaria una integrazione esterna.
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINATARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.