Come scegliere la dieta dimagrante giusta

Ognuno di noi vorrebbe poter dimagrire senza rinunciare ai piaceri della tavola, senza soffrire la fame,  potersi guardare allo specchio ed essere soddisfatto della propria immagine.

Distinguiamo prima di tutto le motivazioni che ci portano a sottoporci ad una dieta alimentare. Sono legate spesso alla conquista di uno stato ottimale di salute, al miglioramento della qualità della propria vita o a fini estetici.

Comunque, mai ed in nessun modo la dieta deve incidere negativamente sulla salute fisica e psichica.

 

Requisiti di una corretta dieta dimagrante

Una dieta dimagrante quindi dovrebbe essere specifica, offrirci un equilibrio nutrizionale, essere salubre ed educativa, rispettare le nostre condizioni fisiche e fisiologiche, preferenze e gusti personali.

La dieta deve essere calibrata in base al sesso, all’età, alla statura, alla costituzione, all’indice di massa corporea, al livello di attività fisica praticata, al dispendio energetico, alla possibilità di essere rispettata sulla base degli impegni lavorativi ed essere supportata da un professionista per la scelta del regime alimentare.

 

Tipologie di diete

La Scarsdale, la dieta Atkins, la dissociata, la dieta zona, la dieta Dunkan, la cronodieta, la dieta del gruppo sanguigno sono solo degli esempi di diete suggerite.

 

La dieta dimagrante ideale

Il desiderio di ogni persona nel momento in cui decide di dimagrire è quello di poterlo fare velocemente, in maniera localizzata, a seconda delle necessità e con il minimo sforzo.

 

Dimagrire nel modo giusto

Il punto chiave sicuramente è quello di individuare i cibi giusti per il nostro organismo e per le nostre abitudini.

Eliminare tutti quei cibi che nel pensiero comune rappresentano il male assoluto talvolta comporta il rischio di instillare in noi il desiderio irresistibile nei loro confronti, così da perdere il controllo perché la rinuncia è troppo gravosa.

 

Principi fondamentali del dimagrimento

Non esistono diete dimagranti miracolose. Ognuno di noi metabolizza i cibi in maniera soggettiva. Le caratteristiche genetiche influiscono e ne condizionano l’efficacia.

Ognuno è geneticamente unico. Un’alimentazione equilibrata e personalizzata è la chiave per riuscire a dimagrire ed a mantenere il peso forma nel tempo.

Una dieta calibrata agisce attraverso un programma nutrizionale basato sulla genetica, si adatta alle nostre esigenze nutrizionali, al nostro benessere fisico, partendo dalla consapevolezza e dai bisogni di ciascuno di noi.

Maria Lorenzone

Condividi su