Poliambulatorio Studio Sinergia: il paziente al centro con approccio sinergico

Il Poliambulatorio Studio Sinergia nasce come missione per arrivare ad agire sullo stile di vita delle persone, per migliorarlo, mettendo al centro il paziente agendo con approccio sinergico.

L’intento è creare un sistema sano nei principi ed efficace nelle soluzioni.

Un progetto importante, una missione

In questo periodo storico la salute è sempre più al centro dell’attenzione.

La richiesta è tanta ed è forte.

La gente vuole risolvere i propri problemi, vuole stare bene ma con una richiesta così alta, ed un sistema sempre più congestionato il rischio (rischio ormai trasformato in realtà) è che il paziente non possa godere della giusta attenzione.

Quali sono le cose che non vanno bene?

Poca attenzione al paziente, poca visione d’insieme, la fretta di accumulare freneticamente batterie di visite che non permettono al medico di dedicare, al paziente, il giusto tempo e quindi il giusto aiuto.

Spesso ci si trova ad applicare meri protocolli standard, la cosa più veloce, senza guardare l’insieme e quindi senza dedicarsi con pazienza alla ricerca della causa vera.

Ma trovare l’origine è il modo migliore per andare verso una risoluzione che sia veramente efficace e non solo una soluzione temporanea.

La missione di Studio Sinergia, dunque, punta ad arrivare ad agire sullo stile di vita delle persone, per migliorarlo e per fare in modo di creare una medicina preventiva in supporto e continuità con la medicina del territorio.

Studio Sinergia: la scelta del nome

Poliambulatorio Studio Sinergia è un nome scelto proprio per il significato che ha e per i risultati che porta.

La parola sinergia è la parola chiave, di tutto questo.

Sul dizionario il significato di “sinergia” è: cooperare, agire insieme

sinergìa s. f. [dal gr. συνεργία o συνέργεια, der. di συνέργω «cooperare» (comp. di σύν «con, insieme» e ἔργω «operare, agire»)]. – Azione combinata e contemporanea, collaborazione, cooperazione di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai varî elementi separati: 

Come raggiungere la sinergia perfetta?

La Sinergia va raggiunta a più livelli:

  • sinergia con il paziente: riuscire a creare empatia e fiducia tale per cui si riesca veramente a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L’obiettivo del paziente deve essere anche l’obiettivo del terapista, lavorando all’unisono.

  • Sinergia tra i terapisti e le varie figure coinvolte nel percorso volto a raggiungere il miglior risultato del paziente.

Un problema spesso è composto da più parti da sistemare, ed è importante che gli specialisti esperti di un singolo ambito lavorino sinergicamente con gli altri.

Da qui scaturisce uno dei nostri principali valori, ovvero “l’approccio integrato alla salute.”

  • Sinergia con le figure esterne: come possono essere il medico curante, oppure la famiglia. Queste figure cooperano attivamente nel raggiungimento del risultato.

Cos’è la salute il Poliambulatorio Studio Sinergia?

La salute è un bene prezioso, che va coltivato ad ogni età!

Ma come si fa a stare bene?

Per stare bene è importante che la persona possa ritrovare il proprio equilibrio, una serenità che deriva da tanti fattori.

Ecco perché è stato fondato Poliambulatorio Studio Sinergia, un Poliambulatorio di Medicina Integrata sulla Persona

La missione che guida Studio Sinergia in 9 righe

Studio Sinergia nasce dall’unione di professionisti che operano in ambiti diversi ma tutti collegati da un obiettivo comune: la ricerca della salute e del benessere della persona.

Questa è una condizione che può nascere solo trovando un equilibrio tra corpo e mente.

Da qui la necessità di mettere in atto un approccio integrato, vale a dire multidisciplinare, che si basa sull’analisi della persona e che non si limita solo alla cura dei sintomi, ma va alla ricerca delle vere cause di una disfunzione per trovare una soluzione che sia veramente efficace.

Terapie individuali e movimento sono i nostri strumenti.

Informare, educare e agire sullo stile di vita è la nostra missione.

La Sinergia tra i sistemi è la chiave per un funzionamento armonico dell’io.

Partendo da questa missione, e da questi valori, è stato sviluppato un sistema che potesse coprire in modo completo i diversi ambiti di necessità, con diverse aree d’intervento ma che devono lavorare sinergicamente.

L’area medica di Studio Sinergia

L’area medica di Studio Sinergia è stata così organizzata:

  • OZONOTERAPIA
  • ORTOPEDIA
  • CHIRURGIA VASCOLARE, VENOSA E LINFATICA
  • NEUROLOGIA
  • MEDICINA GENERALE E DELL’ALIMENTAZIONE

L’Area delle terapie manuali

 L’area delle terapie manuali è composta da professionisti che coprono diverse aree di specializzazione:

  • FISIOTERAPIA: sportivo, pediatrico, adulto-anziano.
  • OSTEOPATIA: viscerale-craniosacrale, strutturale, pediatrica.
  • MASSOTERAPIA: per la struttura / per la parte psico-emozionale.
  • PODOLOGIA: nell’area dedicata alla podologia si affrontano sia la cura del piede sia la biomeccanica, ovvero l’influenza che il piede ha sul resto del corpo e sul movimento.

L’area dedicata a nutrizione e movimento

Poichè la nutrizione non può prescindere dal movimento, e viceversa, Studio Sinergia ha creato una speciale area, ovvero una sezione che si occupa di nutrizione ma che si intreccia strettamente con l’area dedicata al movimento.

  • BIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE: lanutrizioneper dimagrire ma anche per le patologie.
  • GINNASTICHE POSTURALI, RIEDUCAZIONE FUNZIONALE, MOVIMENTO PER LA SALUTE: si può intervenire in tutte le situazioni mirate al dimagrimento e al miglioramento delle situazioni di rischio (sindrome metabolica), salute della schiena (lombalgie, cervicalgie, ernie…).

Gli interventi sono sempre molto personalizzati e le prescrizioni accurate, sempre nell’ottica di educare e agire sullo stile di vita.

L’area psicologica, l’area dedicata ai bambini ed al benessere corpo e mente

L’area psicologica di Studio Sinergia si occupa di: psicologia dell’eta’ evolutiva, psicologia per la famiglia, per la coppia, per l’adulto, per l’anziano, per lo sportivo, sessuologia e psicologia del lavoro.

Per l’area dedicata ai bambini gli ambiti sono:

  • PEDAGOGIA
  • LOGOPEDIA
  • PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Per perseguire l’obiettivo del benessere psico-fisico, Studio Sinergia ha uno staff dedicato a meditazioni guidate e corsi come il tai chi, disponibili anche on line, nel rispetto delle normative vigenti.

Studio Sinergia e l’importanza dei percorsi personalizzati

Il Poliambulatorio Studio Sinergia, forte della filosofia e della mission della cura della persona crea i percorsi per il raggiungimento del benessere psico fisico partendo da:

  • Obiettivi personali del singolo paziente.
  • Analisi delle caratteristiche personali di ognuno dei pazienti.
  • Monitoraggio continuo dei risultati.

I valori di Studio Sinergia in breve

Ricapitolando i motivi, la filosofia e la mission che ha portato i fondatori a creare un Poliambulatorio di Medicina Integrata sulla persona, i valori di base si possono riassumere in:

  • Al centro i bisogni del cliente: un team di professionisti specializzati che lavorano uniti per soddisfare i tuoi bisogni.
  • Un sistema che lavora sull’insieme per far raggiungere il risultato che si vuole ottenere.
  • L’approccio integrato alla salute: per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo è importante lavorare su tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

 Se aggiusti solo una parte la situazione cambia poco, quando metti mano a tutto l’insieme l’effetto è potentissimo!

  • Informazione ed educazione a un corretto stile di vita: Tanti clienti hanno scelto Studio Sinergia per avere una guida nel loro percorso. Il vero valore dei percorsi proposti sta nel guidare il paziente sino ad essere anche autonomo.

 Capire bene le cose significa poi poterle padroneggiare al meglio.

Al Poliambulatorio Studio Sinergia l’ambiente è accogliente, pronto ad ascoltare il problema di ognuno e a lavorare insieme per risolverlo nel modo migliore. 

Studio Sinergia poliambulatorio di medicina integrata sulla persona

Condividi su