La menopausa è una fase della vita delicata per la stragrande maggioranza delle donne, con una serie di disturbi che si manifestano, già in pre-menopausa, in maniera più o meno marcata, mettendo a dura la prova la femminilità, la sessualità e il benessere psicofisico. In particolare, situazioni nuove di disagio, provocate da secchezza vaginale, bruciore, incontinenza urinaria, dolore durante i rapporti, condizionano inevitabilmente la vita affettiva, relazionale e sociale.
L’atrofia vulvo-vaginale
La causa di questi disturbi spesso è l’atrofia vulvo-vaginale, dovuta al fisiologico calo di estrogeni che colpisce le donne in menopausa (e anche le donne più giovani nel periodo post parto). Si tratta, in sostanza della diminuzione di elasticità, tonicità e lubrificazione della vagina, che provoca la sintomatologia sopra descritta. Il Centro Clinico via Milano, grazie al suo Centro Laser Rho interno, offre la soluzione non chirurgica e non farmacologica per ovviare alle conseguenze fastidiose, a volte disabilitanti, dell’atrofia vulvo-vaginale: il trattamento MonnaLisa Touch™, un laser di ringiovanimento vaginale funzionale basato su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato, realizzato appositamente per la mucosa vaginale.
I benefici
MonnaLisa Touch™ previene e risolve gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali, riattivando la produzione di nuovo collagene e ricreando le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile. Non è doloroso, non è invasivo, non ha effetti collaterali né tempi di recupero e ogni seduta dura solo pochi minuti. Il risultato, nella personale casistica del Centro Laser Rho del Centro Clinico via Milano, ha soddisfatto oltre 8 pazienti su 10, consentendo loro di ritrovare il piacere dell’intimità senza condizionamenti.
Fin dalla prima seduta il tessuto della mucosa diventa più nutrito, idratato, l’epitelio si ispessisce e diventa più tonico (vaginal tightening) e meno lasso. Si ristabilisce inoltre il corretto pH vaginale che favorisce il mantenimento della naturale barriera protettiva, riducendo i rischi di infezioni. Successivamente, in base al numero di sedute, si arriverà alla completa rigenerazione tissutale. Il laser MonnaLisa Touch™ è dunque un toccasana per la femminilità perduta a causa della menopausa e dei suoi effetti collaterali.