I benefici della magnetoterapia si basano sull’effetto terapeutico dei campi magnetici. Rispetto alla magnetoterapia a bassa frequenza (Low Frequency), la magnetoterapia ad alta frequenza (High Frequency) possiede un’elevata capacità di penetrazione tissutale. Grazie alla magnetoterapia ad alta frequenza, è possibile utilizzare un flusso magnetico di minore intensità per ottenere un risultato terapeutico positivo.
È dimostrato che il campo magnetico generato dalla combinazione alta frequenza-bassa intensità determina la ripolarizzazione delle strutture cellulari e la normalizzazione degli scambi di membrana, agendo in particolare sulla pompa sodio-potassio.
Nella magnetoterapia pulsata, il campo elettromagnetico viene generato da un circuito radiante contenuto all’interno di un apposito applicatore ergonomico, facilmente adattabile alla parte del corpo da trattare.
A cosa serve la magnetoterapia ad alta frequenza
Gli effetti più evidenti prodotti dalla magnetoterapia ad alta frequenza sono:
- La riduzione della tumefazione e dei gonfiori,
- La diminuzione dei fenomeni infiammatori,
- Il miglioramento del trofismo dell’organismo.
I campi elettromagnetici ad alta frequenza favoriscono, inoltre, il recupero post-traumatico e il ripristino delle corrette funzionalità fisiologiche.
Si può affermare che, mediante l’uso dei campi elettromagnetici pulsanti ad alta frequenza, le forme infiammatorie traggano beneficio sia nell’ambito dell’ortopedia/traumatologia sia in quello della ginecologia/dermatologia.
Magnetoterapia ad alta frequenza: azioni
La magnetoterapia ad alta frequenza:
- svolge un’azione cicatrizzante e antibatterica, contrastando le ulcere trofiche,
- stimola la produzione di endorfine, espletando una funzione analgesica.
Quali disturbi si possono trattare
Con la magnetoterapia ad alta frequenza è possibile trattare numerose problematiche. Fra le principali:
N.B: La magnetoterapia è una pratica indolore e sostanzialmente sicura. Gli unici soggetti a rischio sono i portatori di pace-maker e le donne in stato di gravidanza.
Come si svolge la magnetoterapia ad alta frequenza
La magnetoterapia ad alta frequenza viene erogata mediante l’impiego di pratici tappetini, collegabili al generatore di campi magnetici, che è possibile distendere sopra i comuni materassi. Grazie a questi strumenti, è possibile effettuare il trattamento durante il riposo abituale, in maniera uniforme.
Magnetoterapia ad alta frequenza: il parere dell’esperto
Secondo il Dott. Massimo Berruto, Responsabile U.O.S. di Chirurgia Articolare del Ginocchio presso I Clinica Ortopedica del Gaetano Pini-CTO di Milano, “la magnetoterapia ad alta frequenza ha un’utilità acclarata nel trattamento delle forme infiammatorie con edema dei tessuti molli oppure nelle forme iniziali di edema osseo”.
La magnetoterapia ad alta frequenza di Amel Medical
Magnetology® Medical System è il sistema di magnetoterapia professionale sviluppato da Amel Medical per la gestione dei dolori, acuti o cronici. I dispositivi Magnetology® producono, in maniera non farmacologica, un’azione antidolorifica e antiflogistica nelle patologie infiammatorie o degenerative a carico del sistema osteo-articolare.
Tecnologicamente avanzati, gli apparecchi della linea Magnetology® sono in grado di massimizzare il trattamento magneto-terapeutico grazie alla loro praticità d’uso.
Magnetology® INTENSIVE è il sistema di magnetoterapia che rigenera il fisico durante il riposo. Dispositivo medico Total body, INTENSIVE® esercita una triplice azione: rilassa la muscolatura, regolarizza la circolazione sanguigna e ridona energia alle cellule. Può contrastare così gli stati dolorosi dell’apparato muscolo-scheletrico in modo non invasivo.