Lussazione della spalla: caratteristiche funzionali e anatomiche

Indice


Che cos’è la lussazione alla spalla

L’instabilità si verifica quando la spalla si muove oltre i suoi normali movimenti. Ha la tendenza di cambiare la sua posizione naturale. Infatti, possono formarsi delle lussazioni dolorose, quando i capi articolari di un’articolazione non funzionano correttamente. Ovvero la spalla o la testa dell’omero possono fuoriuscire dalla loro sede fisiologica. Questa, in particolar modo, è una condizione patologica chiamata lussazione alla spalla.

L’anatomia della spalla

La spalla, da un punto di vista anatomico e medico, viene chiamata cingolo scapolare. I movimenti principali permessi sono: abduzione, adduzione (avvicinamento e allontanamento dall’asse mediano del corpo) e rotazione. In aggiunta, le principali ossa comprese sono la scapola, omero e clavicola. Per di più sono presenti cinque articolazioni diverse: scapolo-omerale, sotto-deltoidea, scapolo-toracica, acromio-clavicolare, sterno-costo-clavicolare. Nel complesso, la perfetta organizzazione e coordinazione di queste articolazioni produce il corretto funzionamento dell’intera spalla. Contrariamente, la mancanza di funzionalità provoca la lussazione alla spalla.

Comprendere il funzionamento anatomico della lussazione alla spalla 

L’articolazione della spalla è un giunto a sfera e presa che fornisce una vasta gamma di movimenti. Inoltre, il dolore ela debolezza sono lamentele comuni tra i pazienti, che possono portare a disabilità e influenzare la capacità di una persona di svolgere attività quotidiane. Questi sintomi possono essere associati alla condizione patologica della lussazione alla spalla.

In primo luogo, è necessaria una conoscenza approfondita della rete di anatomia ossea, legamentosa, muscolare e neurovascolare per identificare e diagnosticare correttamente la patologia della spalla. Difatti, riconoscerla può essere difficile, considerando le numerose strutture coinvolte nella funzionalità totale. Un adeguato esame clinico della spalla è importante al fine di effettuare una diagnosi accurata e distinguere alcune patologie specifiche. La valutazione del problema può dipendere dall’esame fisico, che comporta ispezione, palpazione, valutazione della gamma di movimento, forza e integrità neurovascolare. Inoltre, vengono utilizzati test specifici per riprodurre sintomi e segni che aiuterebbero i medici a identificare la patologia della lussazione alla spalla.

Le cause della lussazione alla spalla

La lussazione alla spalla si verifica frequentemente in giovani ragazzi attivi, in particolare quelli impegnati in attività atletiche e militari. Con l’imaging avanzato e la valutazione artroscopica, la nostra comprensione dei modelli di lesione associati all’instabilità è notevolmente migliorata. La maggior parte dei sintomi della lussazione alla spalla derivano da eventi anteriori traumatici che si presenta principalmente con risultati comuni negli studi di storia, esame e imaging. Pertanto, una valutazione completa del paziente è importante per diagnosticare correttamente i modelli di instabilità e quindi fornire un intervento terapeutico appropriato. Con la diagnosi corretta e tecniche chirurgiche migliorate, la maggior parte dei pazienti con instabilità può tornare ai livelli di pre-infortunio.

Analizzare la gravità delle lesioni patologiche 

L’incidenza di instabilità posteriore dell’articolazione della spalla era significativamente inferiore a quella dell’instabilità anteriore, ma la diagnosi clinica e il trattamento erano particolarmente difficili e la diagnosi errata e il tasso di diagnosi mancata erano elevati. Ma ancora di più, la sua eziologia, la manifestazione clinica e la strategia di trattamento sono totalmente diverse dall’instabilità anteriore. Pertanto, come detto precedentemente, la profonda comprensione della struttura anatomica intorno all’articolazione della spalla, la padronanza del metodo di esame e la classificazione della lussazione alla spalla in base all’anatomia e alla modalità di lesione sono di grande importanza per migliorare l’accuratezza della diagnosi. 

Quali sono i trattamenti applicati per curare la lussazione alla spalla

Ad ogni modo, tra le terapie preferite per curare la lussazione alla spalla, ci sono: la ricostruzione tridimensionale TC è utile per valutare il difetto della testa omerale e dell’osso glenoide e la MRA (risonanza magnetica con mezzi di contrasto) è utile per la diagnosi accurata del labbro glenoide posteriore e della capsula articolare. Quest’ultimo, viene considerato il metodo standard per curare queste tipologie di lesioni. 

In aggiunta, il trattamento è stato suddiviso in trattamento conservativo e trattamento chirurgico. Vengono applicate delle manovre per curarela lussazione alla spalla. Il trattamento conservativo è raccomandato per l’instabilità muscolare. Il trattamento chirurgico è raccomandato per l’instabilità traumatica e displastica. Diversi metodi operativi devono essere eseguiti soprattutto in base alla lesione del lato glenoide o del lato della testa omerale. Secondo la condizione di difetto osseo, sono state eseguite operazioni sui tessuti molli, innesti ossei o osteotomia per ricostruire la struttura stabile posteriore della lesione glenoide. 

Inoltre, in base all’area del difetto osseo anteriore, l’innesto osseo o l’impacchettamento muscolare sottoscapolare sono stati eseguiti alla testa del difetto dell’omero. Il primo ha i vantaggi della curva di apprendimento breve e della fissazione ferma, mentre il secondo ha i vantaggi dell’operazione minimamente invasiva e della capacità di osservare le lesioni da più angolazioni e controllare con precisione la posizione delle masse ossee. Concludendo, ognuna delle terapie appena citate porta notevoli miglioramenti anche per come dormire con la lussazione alla spalla.

Trattamento negli atleti

La lussazione alla spalla è un problema complesso con un alto tasso di recidiva negli atleti. Il trattamento di un evento di sublussazione o dislocazione per la prima volta è controverso e dipende da fattori specifici del paziente e dalla patologia identificata.

Per illustrare la terapia, i preparatori atletici e i fisioterapisti sono parte integrante del team di trattamento di un atleta in stagione che ha sperimentato un evento di instabilità della spalla. Attraverso valutazioni fisiologiche complete, questi fornitori possono suggerire efficacemente modifiche al regime di allenamento del paziente e un programma di riabilitazione appropriato.

L’intervento chirurgico per la stabilizzazione della spalla dovrebbe utilizzare un approccio individualizzato per tecnica e tempistica. Brevemente, è necessario un approccio basato sul team per ottimizzare la cura di questa popolazione ad alta domanda e ad alto rischio.

La Redazione

Consulta i migliori ortopedici

Fonte:PubMed (nih.gov)

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su