L’osteopatia: prevenzione nel running

Il running è una pratica sportiva aerobica estremamente praticata in tutto il mondo.

Ogni anno milioni di nuovi praticanti si cimentano in questa disciplina per i più disparati motivi, dalla salute alla convivialità con conoscenti.

Le nuove problematiche fisiche causate dal running

E’ anche tuttavia vero che l’età media dei corridori è aumentata (salendo da 35.2 a 39.3 anni negli ultimi 30 circa), portando ad un aumento delle problematiche fisiche collegate.

Oltre a patologie specifiche dello sport , come ad esempio la famosa sindrome della bendelletta ileo tibiale, o sindrome del corridore, la corsa provoca ripetuti microtraumatismi .

tali microtraumatismi si manifestano a livello delle articolazioni in catena cinetica chiusa, ovvero tutte quelle articolazioni sottoposte direttamente al nostro peso corporeo sotto gravità, ovvero:

  • ginocchia,
  • caviglie,
  • anche,
  • vertebre,
  • dischi intervertebrali.

Osteopatia: quanto è importante

L’osteopatia è molto importante in fase preventiva per questi sportivi.

La manipolazione vertebrale e articolare permette di ristabilire il corretto range di movimento per ogni articolazione, evitando che il blocco di una porti ad un inevitabile sovraccarico funzionale delle altre con conseguente infiammazione e degenerazione precoce.

Dr. Sergio Casati – osteopata – Studio Sinergia poliambulatorio di medicina integrata sulla persona

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Sanitario foto creata da freepik – it.freepik.com

Condividi su