L’importanza di alimentarsi bene

Quante volte si è sentito dire “la salute si costruisce a tavola!”?

Mai proverbio è stato più vero, proprio perché da studi scientifici si è dimostrato che sulla base del cibo che si mangia dipende il benessere,  sia fisico sia mentale.

È dunque importante seguire con costanza una dieta sana, equilibrata e varia, che preveda l’assunzione di tutti i cibi ma in giuste quantità,  in modo tale da garantire l’apporto necessario e bilanciato di tutti i nutrienti.

Il “mangiare”, anche se considerato uno dei piaceri della vita, deve essere associato all’idea di “mangiare bene”, non solamente all’idea di sentirsi sazi e mangiare tutto ciò che si vuole, quando lo si vuole.

Preservare la propria salute e godere dei vantaggi che il cibo reca al corpo a lungo termine è possibile solo grazie a una corretta alimentazione.

L’importanza di una corretta alimentazione

L’alimentazione è strettamente legata alla salute e per il benessere della persona è impensabile considerare le due cose separatamente.

Infatti, una dieta corretta e bilanciata non può che incidere positivamente sullo sviluppo e sul rendimento di ciascuno, sulla qualità della vita e sulle condizioni psicofisiche del soggetto che decide di seguirne una.

Si è sempre conosciuta la capacità che il cibo ha nell’intervenire sia in positivo sia in negativo sul corpo, tutto sta nell’imparare e fare proprie le regole del “mangiar bene”, in modo da migliorare la qualità della propria vita e invecchiare in salute.

Seguendo una corretta alimentazione vengono fornite in giusta proporzione all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui questo ha bisogno.

È importante che l’alimentazione sia attentamente controllata sin dalla nascita, in modo da promuovere una crescita sana e uno sviluppo corretto, prevenendo – anche a lungo termine – sovrappeso, obesità e altre patologie.

Pertanto una sana alimentazione rappresenta lo strumento di prevenzione e trattamento per eccellenza per moltissime malattie.

Alimentazione corretta contro le malattie

Grazie a una corretta alimentazione aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma è possibile e, inoltre, molto facile.

Con l’alimentazione, infatti, si prevengono tutte le patologie legate, appunto, all’alimentazione come

  • Diabete
  • Ipertensione
  • Obesità o sovrappeso.

Inoltre un corretto regime alimentare è assolutamente necessario per contrastare (o per lo meno alleviare) gli effetti del processo di invecchiamento, proprio perché

  • si rafforza il sistema immunitario
  • migliora l’elasticità della pelle
  • si bada a prevenire malattie, disturbi e problematiche che tendono a comparire con l’età.

Insomma, un’alimentazione corretta è sinonimo di protezione e mantenimento della salute.

I benefici di una sana alimentazione

Avere corrette abitudini alimentari contribuisce – come detto precedentemente – a rafforzare il corpo, mantenendolo in forma e ricco dell’energia quotidiana indispensabile per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

Combinando, poi, una dieta corretta e bilanciata a uno stile di vita attivo caratterizzato da un’attività fisica regolare è di ulteriore e notevole  aiuto per il mantenimento del giusto peso corporeo, così da prevenire ulteriori problematiche legate al peso, soprattutto a livello psicologico.

Alimentazione e benessere generale

Il cibo, quando assunto seguendo una corretta alimentazione, non è soltanto il nutrimento per i bisogni corporei di tutti, ma anche per le esigenze psicologiche, in quanto legato saldamente ai sentimenti, alle emozioni, al modo di comportarsi.

L’alimentazione deve quindi essere vissuta con serenità, provando piacere e gusto per ogni cibo che si mangia, senza che una dieta, se sana, venga vista come un modo per porre restrizioni nelle abitudini alimentari di qualcuno.

Inteso il corpo come una macchina, l’organismo funziona perfettamente la mente è altrettanto lucida e in salute solo quando si segue una corretta alimentazione.

Viceversa, con un’alimentazione scorretta  la mente è inquieta, non si ha armonia fra tutte le componenti del corpo e si corre il rischio di contrarre malattie e/o manifestare situazioni problematiche per il benessere generale della persona.

Prendersi cura di sé mangiando sano: la dieta mediterranea

Mangiare seguendo una dieta equilibrata è la cosa più efficace da fare per garantire al corpo tutto il necessario per il suo perfetto funzionamento.

L’esempio migliore che si ha di dieta sana ed equilibrata è la dieta mediterranea, che prevede il consumo vario di alimenti ricchi di nutrienti benefici per il corpo.

La dieta mediterranea, infatti, aiuta a condurre uno stile di vita sano, completo e bilanciato in tutti i suoi nutrienti.

Questo, in virtù del fatto che l’alimentazione di questo particolare regime di nutrizione si basa sulla piramide alimentare, alla base della quale ci sono frutta e verdura in grandi quantità.

La dieta mediterranea è incentrata principalmente sulla corretta scelta degli alimenti, il conto delle calorie assunte passa in secondo piano.

I principi cardine di questa dieta sono

  • assumere proteine vegetali in maggiore quantità rispetto a quelle animali
  • ridurre l’assunzione dei grassi saturi animali, a favore di quelli vegetali insaturi (l’olio d’oliva è l’esempio per eccellenza)
  • assumere molti carboidrati semplici e introdurre molte fibre alimentari
  • ridurre l’apporto di colesterolo
  • consumare preferibilmente carne bianca (rispetto a quella rossa), ma sempre per un massimo di ½ volte a settimana
  • consumare in maggiori quantità pesce e legumi.

Anche nel caso della dieta mediterranea è fondamentale non saltare alcun pasto e rispettare le esigenze del nostro organismo.

Persino assecondando – qualche volta – le voglie di dolci e cibi più calorici di quelli previsti regolarmente dalla dieta.

La dieta mediterranea, non precludendo la possibilità di mangiare pane, pasta, anzi integrandoli con altri alimenti come pesce, olio d’oliva, verdure e frutta fornisce sostanze ad alto valore nutritivo (lipidi, zuccheri, proteine) e a basso contenuto di

  • colesterolo
  • lipidi saturi
  • zuccheri semplici.

Si tratta di un’alimentazione ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili, rappresentando – nel complesso – la miglior difesa contro moltissime malattie del corpo (aterosclerosi, ipertensione, infarto del miocardio, ictus).

Ulteriori accorgimenti per una corretta alimentazione

Inoltre è bene

  • Non saltare i pasti
  • Consumare molta frutta e verdura ogni giorno, preferendo quella di stagione
  • Ridurre il consumo di sale e preferire le spezie per insaporire i cibi
  • Ridurre il consumo di dolci e altri alimenti ricchi di zuccheri
  • Limitare i grassi
  • Bere 1,5/2 L di acqua ogni giorno
  • Ridurre il consumo di alcool
  • Non fumare, in modo da prevenire patologie cardio-vascolari (e non solo)
  • Controllare lo stress quanto più possibile, perché la freneticità quotidiana porta a non curarsi di se stessi e della propria salute, oltre che patologie gravi.

Conclusione

L’alimentazione è ciò su cui si basa la salute della persona.

Perciò è importante che l’alimentazione seguita sia corretta, dato che in tal modo si prevengono e risolvono malattie e situazioni problematiche che possono nuocere al benessere di tutto il corpo.

Mangiare sano e in maniera equilibrata è la chiave per prendersi cura di sé a 360°.

La Redazione in collaborazione con L.S.Genius – prodotti per il Benessere Naturale

SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su