Negli ultimi anni sono state tante le tecniche non invasive nate per ridurre il tessuto adiposo, tra cui la Criolipolisi, denominata Coolsculpting.
Questa tecnica prevede il raffreddamento attraverso un dispositivo che andrà a ridurre la percentuale di grasso ed agisce sulle strutture cutanee, una tecnica indolore e funzionale.
Coolsculpting: la ricerca scientifica alla scoperta di una tecnica innovativa
Ogni tecnologia in medicina estetica utilizza un diverso meccanismo d’azione per ridurre le adiposità, tra cui il Coolsculpting è stata disponibile in commercio per molto tempo ma è stata anche oggetto di molte ricerche, inclusi modelli in vitro e studi clinici sull’uomo.
Il concetto di questa tecnica si basa sulla maggiore sensibilità delle cellule adipose ed all’azione del freddo, infatti a basse temperature si attiva il processo di apoptosi (morte cellulare).
In alcuni studi clinici è stato dimostrato che la Criolipolisi riduce il grasso sottocutaneo localizzato fino al 25% dopo un trattamento, il tasso di soddisfazione dei pazienti è aumentato del 73% rispetto ad altre tecnologie.
Interventi estetici non invasivi: sempre più richiesti dalle donne per vedersi più belle
Il Coolsculpting è un metodo non invasivo, sicuro ed efficace per il rimodellamento del corpo.
Sono molte le procedure cosmetiche richieste dalle donne che ricercano la perfezione per il proprio corpo e raggiungere alti standard di bellezza.
Queste procedure sono ricercate anche perché i trattamenti non portano via molto tempo e sono minimamente invasive senza la necessità di effettuare un’anestesia o affrontare un intervento in una sala operatoria.
Gli interventi estetici non chirurgici danno risultati immediati, sicuri ed efficaci.
Coolsculpting: eliminare le cellule adipose attraverso un processo di raffreddamento
In un’unica seduta, della durata di un’ora, senza l’utilizzo di anestesia, si ridurranno i cuscinetti di grasso localizzati in zone del corpo particolarmente resistenti a dieta ed esercizio fisico.
Le zone in cui si accumula il grasso sono comunemente:
- i fianchi,
- la schiena,
- l’addome.
Coolsculpting utilizza il raffreddamento (congelamento) delle cellule del grasso (cellule adipose), il grasso viene congelato e distrutto lasciando i tessuti e la pelle stessa illesi.
Non vengono utilizzati aghi, come per altre tecniche estetiche, ma il dispositivo che il medico estetico andrà ad utilizzare è composto da una membrana protettiva che verrà posizionata sulla zona del corpo da trattare e successivamente un manipolo che attraverso aspirazione andrà a raffreddare progressivamente la zona in questione, distruggendo il 20-25 % delle cellule adipose localizzate.
I risultati del Coolsculpting saranno soddisfacenti per le donne che vogliono in poco tempo eliminare quei cuscinetti e “maniglie dell’amore” tanto fastidiosi.
Il trattamento ha una durata di un’ora, i risultati potrebbero essere visibili già in poche settimane, poiché il sistema immunitario andrà ad eliminare lentamente le cellule adipose morte nel tempo.
Quando consigliare il Coolsculpting?
Il proprio medico estetico andrà a consigliarci di effettuare trattamenti di Coolsculpting quando, nonostante svariate diete e l’esercizio fisico continuo, la paziente ha ancora necessità di sbarazzarsi di alcuni rigonfiamenti di grasso impossibile da eliminare diversamente.
Non è, dunque, un modo per perdere peso, ma per rimodellare il proprio corpo, anche successivamente alla perdita di peso.
Si può utilizzare questa tecnica:
- in caso di pelle flaccida,
- adiposità su mento,
- sulla mascella,
- cosce,
- lungo la linea del reggiseno,
- fianchi,
- braccia superiori.
Coolsculpting: ci sono effetti collaterali ?
Come per altri trattamenti nel settore della medicina estetica, il Coolsculpting non è invasivo, gli unici effetti collaterali riscontrabili possono essere:
- rossore,
- sensazione di freddo nella zona trattata,
- lieve rigonfiamento
Ma questi scompariranno in poco tempo.
Non vi saranno cicatrici e danni ai tessuti né altri disturbi permanenti.
Raramente questa tecnica può provocare dolore, ed i rischi sono pochi e rari.
Coolsculpting: quante sessioni sono necessarie per avere un corpo perfetto?
E’ importante avere le idee chiare su quale parte del corpo intervenire perché da questo dipenderà la decisione del medico estetico in merito al numero di sessioni da svolgere.
In media sono necessarie 1-2 sedute per zona interessata, se ripetute dopo circa tre mesi, si avranno risultati definitivi.
Il costo di questo trattamento ad alta tecnologia è variabile in base alla quantità di aree da trattare ed al loro volume (parlando di adiposità da eliminare).
E’ davvero così facile diventare belle come le celebrità americane?
La tecnologia associata all’esperienza di medici estetici professionisti sta facendo passi avanti, e le tecniche che prima sembravano irraggiungibili, utilizzate dalle celebrità americane, non sono più così difficile da raggiungere e usufruirne.
Le celebrità hanno scelto questo tipo di tecnica perché non invasiva nell’aspetto, quindi senza preoccuparsi di dover uscire dalla clinica dopo un intervento chirurgico estetico fasciati da bende e con tempi di ripresa lunghi.
Molte celebrità ne parlano come una grande innovazione estetica.
E’ davvero la tecnica ideale per avere un look perfetto.
La redazione
Dr.ssa Gabriela Stelian – Medico Chirurgo Specialista in chirurgia plastica ed estetica
SI PREGA DI INDICARE IL PROPRIO NOME E QUELLO DEL DESTINARIO DELLA RICHIESTA.
Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.