Cervicalgia: come trattarla con l’agopuntura

La cervicalgia, disturbo muscolo scheletrico fra i più diffusi tra i popoli Occidentali, è un generico dolore che interessa la parte posteriore del collo e della testa che può essere trattato con l’agopuntura.

Ma cos’è la cervicalgia? Quali sono le cause e come può essere, l’agopuntura, una soluzione efficace contro il dolore?

Cos’è la cervicalgia e quali sono i sintomi

La cervicalgia è il dolore localizzato alla base posteriore del collo, che può diffondersi anche alle spalle e alle braccia, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, ovvero quelle che sostengono collo e testa.

È un disturbo ad eziopatogenesi multipla, ovvero che ha cause molteplici, pertanto saper individuare correttamente i sintomi è importante al fine di individuare la terapia più idonea.

Il sintomo più comune è senza dubbio il dolore localizzato alla base posteriore del collo.

Di fatto, i muscoli del collo risultano tesi, contratti e dolenti, il collo è rigido e tale rigidità impedisce i movimenti fluidi di collo e testa, ovvero torsione, flessione ed estensione.

Accennando il movimento, soprattutto nelle forme più acute, il dolore può irradiarsi alle braccia, alle spalle e alla testa accompagnato, talvolta, anche da formicolio ed indolenzimento fino anche alle mani.

In alcuni casi la cervicalgia si manifesta conun’anomala fatica nel rimanere in piedi a lungo.

Il mal di testa è un altro dei sintomi più comuni di cervicalgia.

È un mal di testa particolare poiché il dolore si irradia dal collo, sale verso la nuca fino a raggiungere la fronte e l’area orbitale.

Non di rado ai sintomi suddetti si possono verificare disturbi del sistema nervoso, quindi si manifestano vertigini, nausea, giramenti di testa, problemi alla vista, cioè la vista si appanna, e problemi all’udito con comparsa di ronzii.

I disturbi del sistema nervoso si verificano solitamente quando la cervicalgia è in fase acuta, non trattata.

Di fatto, trascurata.

Cervicalgia: le cause

Come accennato la cervicalgia è un disturbo ad eziopatogenesi multipla, pertanto le cause scatenanti sono molteplici e tute molto diverse fra loro.

Le principali possono essere riassunte in:

  • discopatie.
  • Ernie.
  • Artrosi cervicale, disturbo degenerativo causato da degenerazione della cartilagine dei dischi intervertebrali.
  • Tensioni muscolari.
  • Traumi, come colpo di frusta, freddo, trasporto di oggetti molto pesanti e sollevati male.
  • Posizioni scorrette mantenute a lungo, ad esempio davanti al computer, chini su un libro o mentre si dorme.
  • Sedentarietà: l’immobilità fisica rende i muscoli deboli, non forti abbastanza da sostenere il peso della testa e dello scheletro in generale.
  • Problemi odontoiatrici e mandibolari. Una chiusura della bocca non perfetta, per esempio se i denti non si appoggiano perfettamente fra loro in chiusura,  può ripercuotersi a livello della colonna cervicale, causando cervicalgia.

Da non sottovalutare sono anche le tensioni emotive, stress, causa di contratture muscolari che colpiscono i muscoli del collo (trapezio e grande dorsale) provocando sensazioni dolorose.

 E’ del resto dimostrato dall’esperienza comune cheil dolore cervicale aumenti quando si stanno vivendo situazioni particolarmente stressanti.

L’agopuntura può essere una soluzione per la cervicalgia?

Una soluzione efficace è rappresentata dall’agopuntura.

La tecnica può essere impiegata da sola o combinata con altre terapie fisiche come la moxibustione.

Una pratica terapeutica cinese che prevede l’applicazione di calore negli stessi punti tipici dell’agopuntura.

L’agopuntura è un trattamento molto utile per combattere il dolore cervicale poiché fornisce una serie di benefici senza effetti collaterali indesiderati.

Gli effetti collaterali tipici dei farmaci FANS o antinfiammatori non steroidei possono essere:

  • gastriti.
  • Nausea.
  • Disturbi renali.

La differenza sostanziale, rispetto alle terapie convenzionali, consiste nel fatto chel’agopuntura interviene sulla causa del dolore cervicale e sul benessere della persona nel suo complesso, piuttosto che sul sintomo specifico.

Ha un effetto antinfiammatorio, decontratturante e antidolorifico, migliorando la mobilità.

L’agopuntura è anche efficace per le tensioni emotive, di cui si è fatto cenno in precedenza, che possono essere causa di contratture e dolori cervicali, grazie all’effetto miorilassante.

Inoltre, essa riduce il rischio di recidiva.

Ricordiamo che l’agopuntura è un Atto Medico e quindi praticabile esclusivamente da medici, in quanto prevede un’anamnesi, una diagnosi e infine l’individuazione di una terapia.

Per ottenere risultati apprezzabili sono necessarie in media 6-8 sedute della durata di circa mezz’oraa cadenza settimanale.

Gli aghi sono posizionati in prevalenza nella zona del collo, ma anche nei gomiti, nelle mani e nei piedi.

Cos’è l’agopuntura?

Parlando di cervicalgia e agopuntura, un breve cenno sull’agopuntura è doveroso.

Si tratta di una pratica terapeutica di medicina alternativa che prevede l’inserimento di sottilissimi aghi sulla superficie del corpo umano in punti molto specifici.

L’idea di base dell’agopuntura è che il corpo sia attraversato da una fitta rete di canali, detti meridiani, attraverso i quali scorre l’energia della vita, detta forza vitale.

Quando i meridiani presentano una ostruzione la forza vitale non fluisce correttamente e, di conseguenza, l’organismo ne risente con problematiche di vario genere.

L’agopuntura, dunque, è la tecnica terapeutica che, mediante l’inserimento degli aghi in punti specifici dei meridiani, ristabilisce la corretta fluidità della forza vitale.

La conseguenza è il ritrovato benessere.

Condividi su