Dolore cervicale: la soluzione magnetoterapia

Dolore cervicale la soluzione magnetoterapia

La cervicale è una curva lordotica della colonna vertebrale che si articola tra l’osso occipitale e la prima vertebra dorsale. Questo tratto è molto mobile, di conseguenza risulta una parte delicata ed incline al dolore e alle infiammazioni.

Cervicale e ATM

In genere, le donne tra i 20 e i 60 anni sono i soggetti più colpiti dai disturbi cervicali poiché a loro volta tendono ad essere maggiormente colpite da disturbi all’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM). La conseguenza è il serramento per lunghi periodi delle mandibole ed il digrignamento dei denti durante la notte (bruxismo), per via di emozioni represse o stress eccessivo. Tali disturbi possono portare anche ad un mal di testa da cervicale.

Cause

Le possibili cause di dolore cervicale sono:

  • Cattiva postura durante il giorno. La postura che assumiamo durante la nostra quotidianità può influire sul dolore alla cervicale. Una posizione errata può essere dovuta anche a fattori esterni come le strutture su cui sediamo o riposiamo.
  • Colpi di freddo. Quando si avverte freddo la muscolatura tende a contrarsi, consumando energia, allo scopo di produrre maggiore calore per mantenere la temperatura corporea di 37 gradi.
  • Posizioni errate durante il sonno. Mantenere unabuona postura è fondamentaleanche quando stiamo dormendo. Assumere posizioni sbagliate durante la notte altera la qualità del sonno. Sono tanti i soggetti che dormono e riposano male, con ripercussioni sulla propria salute. Risulta opportuno “assecondare il proprio collo”, sistemando il cuscino nella posizione e nell’altezza in cui il collo è meno dolorante e contratto.
  • Stress e tensioni emotive. Il mal di testa da cervicale può essere causato da un accumulo di tensione a livello del collo generato da stress e a stati d’ansia. Questo disturbo è una malattia psicosomatica, collegata all’emotività della persona che scarica inconsciamente tutte le preoccupazioni sul proprio stato fisico.

Rimedi

Senza pretesa di esaustività, illustriamo di seguito alcuni rimedi per il dolore cervicale:

  • Ginnastica dolce. Consiste in una ventina di lente circonduzioni del collo, in senso orario prima e poi contrario, respirando profondamente e mantenendo una postura dritta, ma rilassata. Dopodiché, si può flettere delicatamente il collo, con l’aiuto della mano, prima verso la spalla destra e poi sinistra. L’importante è cercare di compiere questi movimenti in maniera lenta.
  • Massaggi. In caso di mal di testa da cervicale, possono essere efficaci massaggi alla muscolatura del tratto cervicale, effettuati rigorosamente da uno specialista. La terapia manuale, infatti, riesce a sciogliere le tensioni, agendo direttamente sul dolore in modo da decontratturare i muscoli dove si avverte il disturbo.
  • Esercizio fisico. Fare esercizio fisico mantiene attiva e rilassa la muscolatura. Agendo sui muscoli, si svolgono attività di allungamento e rinforzo che aumentano l’ampiezza del movimento delle vertebre e del tratto cervicale.
  • Rieducazione posturale. Trascorrendo molto tempo seduti per studio o lavoro è possibile assumere posizioni sbagliate, per questo è utile fare esercizi di rieducazione posturale per alleviare il dolore e prevenirlo.

Dolore cervicale e magnetoterapia

Un rimedio efficace per il dolore cervicale è la magnetoterapia. Questa soluzione può restituire alla persona le giuste capacità di movimento e ridurre in breve tempo il dolore. Oggi esistono in commercio dispositivi che sfruttano questa tecnica naturale per eliminare fastidi/dolori articolari e cervicali, anche a domicilio.

Favorendo un effetto stimolante dell’irrorazione vascolare e agendo sulla ripolarizzazione delle cellule muscolari coinvolte nella contrazione, la magnetoterapia ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica della parte interessata.

“La magnetoterapia, associata al trattamento fisioterapico mirato, è in grado di ridurre notevolmente il dolore cervicale” afferma la Dott.ssa Alessia Alati, fisioterapista e osteopata a Milano.

Magnetology®, Scienza della Magnetoterapia

Dolore cervicale la soluzione magnetoterapia

Magnetology® Medical System è il sistema di Magnetoterapia professionale messo a punto da Amel Medical. Strumenti medici certificati, gli apparecchi Magnetology® sono il risultato dell’esperienza di Amel nel campo della terapia domiciliare.

I dispositivi Magnetology® producono, in maniera non farmacologica, un’azione antidolorifica e antiflogistica nelle patologie infiammatorie e/o degenerative a carico del sistema osteoarticolare. Tale terapia può essere perciò impiegata con successo nella gestione delle problematiche che interessano la regione cervicale.

Realizzati con una tecnologia all’avanguardia, gli apparecchi della linea Magnetology® sono studiati allo scopo di soddisfare i bisogni di ciascun utente, massimizzando il trattamento grazie alla loro praticità d’uso. Questo sistema risulta attualmente in uso presso numerose strutture specializzate e viene abitualmente utilizzato da migliaia di persone: una soluzione priva di rischi contro i disturbi reumatici.

Amel Medical

Amel Medical