Con Invisalign l’apparecchio non è più un incubo!

articolo

In passato l’apparecchio per i denti era considerato alla stregua quasi di uno strumento di tortura, soprattutto da bambini e adolescenti, che sono coloro che più di frequente necessitano di un trattamento ortodontico per correggere anomalie nello sviluppo dentale (affollamenti, disallineamenti) ed eventuali malocclusioni.

Oggi, con la metodica Invisalign è disponibile una valida alternativa, più gradevole a livello estetico e più funzionale per il paziente. Si tratta di mascherine (aligner) pressoché invisibili, perché assolutamente trasparenti, frutto di un accurato studio che porta a realizzarle in maniera personalizzata. Sono particolarmente adatte per problemi ortodontici in età adulta, trascurati da giovani o sopravvenuti nel tempo, ma ne esistono versioni dedicate ai più piccoli. Gli aligner Invisalign sono removibili per permettere di mangiare in libertà ed eseguire una adeguata igiene orale.

A differenza degli apparecchi metallici, nessuno li noterà e questo indubbiamente rende più accettabile il trattamento a livello psicologico e più facile il rispetto delle norme di utilizzo da parte del paziente. Lo Studio Dentistico del Dott. Claudio Bricca (provider Invisalign, cioè autorizzato a farne uso) è inoltre dotato di ITERO, uno scanner digitale che permette di acquisire l’impronta senza la pasta tradizionale. ITERO è in grado di elaborare un’anteprima del trattamento Invisalign in modo che il paziente possa vedere subito il risultato che otterrà al termine del periodo di trattamento.

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento, che mediamente può durare dai 9 ai 18 mesi. Invisalign non è doloroso, ma, basandosi su una sequenza di aligner (tenuti per circa due settimane e poi sostituiti dai successivi) è possibile avvertire un lieve disagio temporaneo ogni volta che si applica una nuova mascherina. Del resto, si tratta del segnale che è in atto lo spostamento dei denti come previsto dal piano predisposto sulla carta, o meglio, sullo schermo del computer.

Gli aligner, composti da materiale termoplastico specifico per uso medico, vanno tolti solo per il tempo necessario a consumare i pasti e a eseguire l’igiene orale, per cui l’efficacia dipende molto dal rispetto di questa regola e in generale dallo stile di vita. In tutto il mondo finora sono migliorati oltre 4 milioni di sorrisi e lo Studio Dentistico del Dott. Claudio Bricca crede molto nello sviluppo del trattamento ortodontico Invisalign, tanto da organizzare periodicamente degli Open Day per farlo conoscere sempre a più persone.

Studio Dentistico Dott. Bricca

Studio Dentistico Dott. Bricca

Condividi su