Apparecchio Invisalign, l’originale utile in mani esperte

l'esperto risponde

Dott. Orseniga, l’apparecchio Invisalign è sulla bocca di tutti: ma quali caratteristiche deve avere per essere l’originale?

 L’apparecchio Invisalign è sulla bocca di tutti poiché attualmente è molto utilizzato in ambito ortodontico, avendo modificato in maniera sostanziale l’estetica della terapia: infatti le mascherine trasparenti da cui è costituito hanno sostituito gli antiestetici apparecchi tradizionali in metallo. Da quando questa tecnica è nata numerose altre aziende si sono proposte con un loro sistema per “raddrizzare i denti” in maniera simile e spesso molti studi utilizzano il marchio Invisalign per farsi conoscere, senza poi utilizzare la metodica originale. E’ quindi molto importante saperla riconoscere! Un primo banale indizio è controllare le confezioni in cui arriva l’apparecchiatura: ogni apparecchiatura infatti è contenuta in una bustina sigillata, che presenta il logo dell’azienda Invisalign, tutti i dati del paziente e un codice a barre identificativo. Altro aspetto fondamentale è che su ciascuna mascherina che il paziente utilizzerà vi sono delle scritte chiare e semplici da leggere, che indicano il codice del trattamento, il numero della mascherina, la posizione della mascherina (se superiore o inferiore) ed è impressa la scritta Invisalign. Tutte queste scritte sono indelebili e il paziente deve poterle sempre leggere. Ovviamente l’originale presenta numerose altre caratteristiche tecniche e l’azienda Align ha centinaia di brevetti, ma questi fanno parte di quegli aspetti tecnici che il paziente è impossibilitato a rilevare.

Quando ne è indicato l’utilizzo?

 L’utilizzo di questa sistematica è indicato in molteplici forme di malocclusione: possiamo proporlo nei casi di affollamento dentale, ossia quando i denti risultano sovrapposti tra loro per mancanza di spazio, oppure quando ci sono spazi eccessivi tra i denti, o quando vi è un morso incrociato, cioè quando i denti inferiori sono più esterni rispetto ai superiori. Un’altra possibilità di applicazione è quella del morso profondo, cioè quando i denti superiori coprono eccessivamente i denti inferiori, nascondendoli.

Tutti gli odontoiatri sono in grado di utilizzare l’apparecchio Invisalign?

 La risposta è no. L’utilizzo della sistematica Invisalign è possibile solo agli Invisalign Providers, ossia a quegli odontoiatri od ortodonzisti che hanno completato il corso di formazione che Align Technology organizza per poter fornire le giuste capacità e competenze ai professionisti che vogliano utilizzare tale tecnica.

I risultati ottenuti sono definitivi o possono servire dei richiami?

 I risultati ottenuti, come del resto avviene per ogni altra tecnica ortodontica, non sono per definizione immutabili, poiché i denti si possono spostare nell’arco di tutta la vita, in relazione a molteplici fattori. E’ quindi fondamentale entrare in un programma di controlli periodici per poter tenere monitorata la dentatura.

 

Studio Dentistico Dott. Orseniga

Condividi su