Reverse Peel: soluzione alle macchie da melasma

Reverse Peel: soluzione alle macchie da melasma

Reverse Peel è un trattamento consigliato per il trattamento progressivo di ricondizionamento delle macchie da melasma e delle iperpigmentazioni dermo-epidermiche. 

Si tratta di una tecnica all’avanguardia che agisce in modo inverso rispetto alle metodologie tradizionali. Queste ultime, infatti, agendo esternamente, invece di risolvere il problema spesso finiscono per accentuarlo

Macche da melasma: possibili cause

Il Reverse Peel o peeling inverso è un nuovo approccio al melasma, ovvero una forma di iperpigmentazione cutanea, caratterizzata da macchie marroni con contorni irregolari

Generalmente, le macchie si distribuiscono sul viso, colpendo zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore. 

Le cause del disturbo sono sconosciute, ma si presuppone che alla base vi sia una problematica legata a un’eccessiva produzione ormonale. Quest’ultima sarebbe quindi in grado di aumentare l’attività dei melanociti, provocando una sovrapproduzione di melanina

Il melasma è quindi spesso associato ad un’assunzione protratta della pillola anticoncezionale e ad irregolarità nel ciclo mestruale

L’esposizione solare, inoltre, accentua l’iperpigmentazione, come anche malattie autoimmuni tiroidee e farmaci fotosensibilizzanti

Macchie da melasma: tecniche tradizionali vs Reverse Peel 

I primi metodi utilizzati per curare il melasma, in maniera non sempre soddisfacente, sono stati peeling e laser.

Queste tecniche, spesso troppo aggressive, possono produrre un’infiammazione profonda, scatenando conseguenze negative. 

Il Reverse Peel, invece, segue un percorso inverso a quello dei peeling tradizionali, trattando gli accumuli di pigmento melanico rimuovendoli a livello dermico. Le macchie più superficiali sono così eliminate per esfoliazione.

Nelle pigmentazioni antiestetiche della pelle, infatti, la melanina può essere depositata a livello superficiale con macchie epidermiche, profondo con macchie dermiche, o sia in superficie che in profondità con macchie dermo-epidermiche

Il nuovo trattamento ambulatoriale Reverse Peel costituisce una metodica di riconversione del melasma, che è da considerarsi una patologia a tutti gli effetti. 

Il paziente deve essere accompagnato durante una serie di trattamenti che aiutino a tenere il melasma sotto controllo. In questo modo la pigmentazione, nel caso rimanga ancora presente ma attenuata, potrà essere nascosta con un velo di crema colorata.

Nonostante ciò, è fondamentale la fotoprotezione, poiché l’esposizione solare riporta il melasma allo stato iniziale. 

Macchie da melasma: le tre fasi del trattamento Reverse Peel

Il trattamento si compone di tre fasi principali, in cui il medico applica una serie di prodotti in successione. 

Nella prima fase, le sostanze attive arrivano nello strato più profondo della pelle, chiamato derma, schiarendo gli accumuli di melanina, attraverso un’ossidazione della melanina possibile grazie al perossido di idrogeno e all’acido cogico. 

Nella seconda fase, le sostanza applicate disgregano la melanina presente attraverso un peeling con acido lattico ad alta concentrazione. L’acido lattico raggiunge lo strato basale provocando vacuolizzazione cellulare senza destrutturare gli strati superficiali.

Nella terza ed ultima fase, viene effettuato un peeling superficiale a base di idrossidi come acido glicolico, mandolino e salicilico. Tali acidi desquamano leggermente gli strati superiori della pelle, allontanando così la melanina contenuta in superficie.

Niente effetto Rebound

Il trattamento non produce infiammazione e di conseguenza non causa il cosiddetto “effetto rebound” che aggraverebbe la patologia. 

Il nome Reverse è infatti ispirato da questa progressione che va in senso inverso rispetto ai classici trattamenti. Agendo dall’interno, ovvero dagli strati più profondi, e non dall’esterno, il melasma viene tenuto meglio sotto controllo. 

Per ottenere buoni risultati, sono consigliate cinque sedute ambulatoriali per un melasma lieve o dieci per uno più marcato. 

Reverse Serum a domicilio

Il trattamento ambulatoriale va completato autonomamente a casa con l’applicazione del Reverse Serum, in grado di inibire la formazione di nuova melanina. Questo siero è da applicare mattina e sera, d’estate e d‘ inverno, per lunghi periodi.

Maria Costarella medico chirurgo estetico a Milano
Dott.ssa Maria Costarella medico chirurgo estetico a Milano

Le richieste saranno inoltrate al medico o professionista sanitario il quale risponderà direttamente. DossierSalute.com non è responsabile di tardive o mancate risposte.

Condividi su