Pancafit, stop a dolore e tensione muscolare

l'esperto risponde

Dott. Garlinzoni, cos’è e come funziona pancafit®?

Pancafit® è una panca con uno snodo centrale che permette varie inclinazioni tra coscia e busto in modo da allungare le catene muscolari tramite esercizi specifici, di respirazione, micromovimenti di vari distretti muscolari o auto-allungamento.

La pancafit® funge da dima e si possono valutare le tensioni: mettendole in crisi con l’allungamento si aspetta una reazione con l’ausilio sempre presente della respirazione.

In quali condizioni è efficace?

Sia in caso di dolore acuto che di dolore cronico, la bellezza della pancafit® è proprio la versatilità in caso di dolore. E’ molto utile, inoltre, su sportivi e sul defaticamento muscolare.

Come viene utilizzata dall’osteopata posturologo?

Unendo le conoscenze relative alla posturologia classica alle tecniche viscerali ed articolatorie o cranio sacrali, in modo da testare in diretta il cambiamento delle tensioni direttamente dal paziente.

E’ uno strumento che può funzionare in modalità “fai da te”?

Assolutamente sì, anche se, l’esperienza dimostra che l’utilizzo in assenza del terapista riduce l’intensità dei benefici, che comunque si notano. Il problema principale del “fai da te”, una volta appresi gli esercizi, è osservare i cambiamenti posturali ottenuti nel tempo, cosa possibile soltanto da parte di un soggetto terzo competente in materia.

 

 

Dott. Alessandro Garlinzoni

 

Condividi su