In questi ultimi anni sta avendo sempre più rilevanza un nuovo approccio alla malattia, vista ormai come un’espressione clinica dovuta ad uno squilibrio dell’asse mente/corpo e del relativo equilibrio energetico.
Le nuove scoperte, infatti, della fisica quantistica e della biofisica, relative ai campi elettromagnetici, hanno messo in discussione i paradigmi scientifici attualmente dominanti.
In questa importante evoluzione culturale, quindi, l’omotossicologia e la medicina fisiologica di regolazione sono sempre più attuali ed apprezzate.
Cos’è l’omotossicologia
Per omotossicologia si intende una pratica medica complementare alla medicina tradizionale che rende validabili i concetti dell’omeopatia classica, facendo riferimento ai più recenti studi di immunologia e biochimica.
Cos’è la medicina fisiologica di regolazione
La medicina fisiologica di regolazione, a sua volta, prende spunto dai più recenti studi per sostenere e spingere la cosiddetta Low Dose Medicine (che ne è in realtà un sinonimo), la quale tende a trattare i pazienti attraverso l’uso di molecole segnale a basso dosaggio (NANOFARMACOLOGIA), allo scopo di modulare la risposta del nostro organismo per portarlo verso un recupero dell’omeostasi.
Conclusioni
In definitiva, l’obiettivo di questi approcci alla medicina è quello di poter trattare le patologie attraverso l’uso delle molecole segnale a basso dosaggio sopra citate, quali, soprattutto, citochine, neuromodulatori e neuropeptidi.
Il nuovo ambulatorio di Medicina Integrata
A partire dal 2018, presso il Centro Ambrosiano di Medicina dello Sport di Milano, è attivo un nuovo ambulatorio, diretto dal Dott. Federico Magnifico, con lo scopo di offrire ai pazienti un approccio terapeutico “Olistico”, prendendo in considerazione le varie metodologie mediche (Allopatiche, Omotossicologiche e proprie della Medicina Orientale).
L’obiettivo finale è il trattamento dei pazienti in maniera completa e omni fattoriale.
Cosa tratta il nuovo ambulatorio
Il servizio offerto mira a risolvere le molteplici patologie croniche dell’apparato osteo-tendineo/muscolare avvalendosi di terapie innovative.
Tali terapie sono legate anche ad un corretto approccio posturale, osteopatico ed alla Kinesiologia applicata, mediato da un riequilibrio neuro-fisiologico di tutto l’organismo.