Medicina dell’aging e dell’anti-aging

Medicina dell'aging e dell'anti-aging

 

articolo

La Medicina Anti-Aging, sfruttando e reinterpretando i grandi progressi delle scienze mediche, fisiche e biologiche, sta riportando la Missione Medica al suo ruolo: farsi carico della salute per prevenire e/o spostare nel tempo l’esordio della malattia. Valorizzare la longevità comporta necessariamente un “successful aging”, cioè un invecchiamento vissuto preservando la salute fisica e mentale, le funzioni cognitive, le interazioni sociali.

In questo contesto la medicina anti-aging è una medicina predittiva, in quanto, grazie ai test genetici, può predire lo sviluppo di un processo patologico; integrale, perchè analizza globalmente ed in tempo reale i fenomeni fisiologici delle nostre cellule; preventiva, perchè può consentire di mettere in atto interventi capaci di prevenire, modificare, rallentare, annullare o spostare nel tempo tali fenomeni biologici; rigenerativa, in quanto capace di intervenire direttamente sui meccanismi di rigenerazione cellulare; complementare, perchè si collega direttamente alla medicina convenzionale, con tempi e modalità di estrinsecazione diversi. Questi sono gli aspetti che vengono inquadrati ed approfonditi nel volume “La medicina dell’aging e dell’anti-aging”, a cura del Dott. Damiano Galimberti, finalizzato a dare un inquadramento sistemico ai concetti alla base di questa Medicina della Persona e della Prevenzione per eccellenza.

copertina antiaging galimbertiEd è questo il filo conduttore del trattato curato e descritto con grande accuratezza scientifica dal Dott. Galimberti insieme ad eminenti accademici e clinici, ognuno “testimonial” dei capitoli di personale conoscenza: dalle teorie sulla senescenza ai biomarker dell’invecchiamento, dalla genomica alla nutrizione e all’attività motoria, dalla nutraceutica alla farmacogenomica, dal brain aging all’importanza degli stress salutari (ormesi) per un reale “buon” invecchiamento. Un approccio alla cura della salute (healthcare), che esalta la prevenzione della malattia e l’allungamento della vita, in opposizione all’esaltazione della cura della malattia. In conclusione, ecco le 3 “regole d’oro” della Medicina Anti-Aging:

  • non ammalarsi precocemente ed in maniera invalidante (quantomeno fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità);
  • non invecchiare presto nella mente e nel corpo (in questo caso moltissimo dipende da noi);
  • aumentare la propria aspettativa di vita (basti pensare che dai 48 anni del primo novecento si è passati agli 80 anni del duemila, con una previsione di 100 anni per il 2050-2100).

 

Dott. Damiano Galimberti

Dott. Damiano Galimberti

Condividi su