Lentigo solari, le lentiggini che compaiono con il sole

articolo

Le lentigo solari sono formazioni pigmentate di colore vario: dal beige al marrone scuro che insorgono in sedi foto esposte.

Una volta erano dette (e qualcuno le chiama ancora così) lentigo senili, perché compaiono solitamente negli over 50. In realtà, sono legate alla foto esposizione, quindi è chiaro che gli anziani hanno più probabilità di vederle comparire perché gli effetti dannosi del sole si “accumulano” con il tempo.

Anche i giovani però si espongono senza o con poca protezione al sole, oppure eccedono con le abbronzature (lettini UV), per cui possono comparire precocemente.

Non c’è da preoccuparsi

C’è da dire che il problema è soltanto estetico, in quanto non rappresentano alcun pericolo poiché non possono degenerare mai verso qualche patologia tumorale. Ovviamente, con il tempo possono aumentare di numero o/e di volume (è anzi quasi la norma) e spesso, ricordando vagamente i nevi, il paziente se ne preoccupa.

Dove compaiono le lentigo solari

Per le ragioni suddette, le zone più interessate sono il volto, il dorso delle mani, il cuoio capelluto (nei calvi), il décolleté (soprattutto nelle donne) e comunque tutte le zone tendenzialmente foto esposte.

La prevenzione si basa sull’evitare il foto danneggiamento limitando l’esposizione al sole ed applicando creme schermanti idonee.

Pur avendo un’importanza solo estetica, è ovvio che spesso si desideri eliminarle.

Come eliminare le lentigo solari

Le terapie possibili sono molteplici, ma spesso non del tutto efficaci in quanto si deve tendere ad eliminare le lesioni senza causare ovviamente danni irreversibili (cicatrici) che siano peggiori esteticamente dello stato precedente.

Si possono usare dei peelings più o meno profondi oppure la criochirurgia, ma sono soluzioni spesso temporanee e le lentigo col tempo riaffiorano.

In questo caso specifico, le cosiddette creme “schiarenti” non ottengono alcun risultato.

L’unica terapia che al momento attuale dia risultati definitivi è quella laser. Si possono usare vari tipi di laser, più o meno switchiati, ed ovviamente (proprio per non incorrere in rischi cicatriziali) occorrono diverse sedute, lavorando leggermente fino a togliere le lentigo senza lasciare esiti.

 

Dott. Corrado Quadrini

 

Condividi su