Criolipolisi, eliminare il grasso congelandolo

articolo

Eliminare il grasso localizzato in eccesso è il sogno di molte donne, ma anche di un numero sempre maggiore di uomini. Vi sono alcune zone del corpo in cui l’adipe tende a formarsi anche in assenza di un complessivo stato di obesità o deciso sovrappeso: addome, fianchi, interno coscia, glutei.

Quando l’attività fisica e la dieta non bastano, un aiuto può arrivare dalla Medicina Estetica senza necessità del bisturi.

La criolipolisi

Si tratta di una tecnica medica non invasiva e indolore di rimozione del grasso localizzato, attraverso un apposito macchinario che induce in 30-60 minuti il processo di criolipolisi – cioè di congelamento dell’adipe sottocutaneo in eccesso con una temperatura vicina allo zero – che conduce alla  necrosi dei lipociti e alla loro successiva rimozione mediante le cellule deputate (macrofagi). Con la criolipolisi i tessuti circostanti e i vasi sanguigni della zona trattata non saranno minimamente danneggiati.

La sensibilità al freddo e il processo graduale

Il grasso sottocutaneo è particolarmente sensibile al freddo, questo fa sì che le cellule adipose vengano riassorbite senza traumi e che il volume si assottigli progressivamente, senza shock per l’organismo e con un effetto naturale di snellimento, che giunge al suo apice circa un mese dopo il trattamento. La seduta dura al massimo un’ora e il paziente, al di là di una normale sensazione di freddo, non avvertirà alcuna sensazione spiacevole, al punto da poter anche utilizzare un portatile o leggere.

I risultati e i numerosi vantaggi

Da quando la criolipolisi è arrivata sul mercato (poco meno di dieci anni fa) ha scalato posizioni su posizioni nel gradimento del pubblico, arrivando a primeggiare rispetto alla cavitazione. Il risultato ottenuto è permanente e stabile, assolutamente paragonabile a quello ottenibile con la liposuzione, sempre che si continuino a curare l’alimentazione e la forma fisica in maniera adeguata o si decida da quel momento di iniziare a farlo. I principali vantaggi sono stati elencati già in precedenza, ma non sono gli unici. La criolipolisi è adattabile a ogni paziente e non dipende da particolari abilità manuali dell’operatore, il quale dovrà soltanto conoscere il funzionamento dello strumento e impostarlo in base al risultato oggettivamente desiderabile. Non vi sono particolari controindicazioni né indicazioni da seguire nell’immediato post trattamento. La criolipolisi è ripetibile, ma non va intesa come un trattamento dimagrante!

Centro Clinico via Milano

Centro Clinico via Milano

Condividi su