Calvizie e Terapia PRP Capelli, differenze con hCRP Sonicato

articolo

Calvizie e Terapia PRP Capelli: la costante evoluzione delle applicazioni di Medicina Rigenerativa porta a soluzioni autologhe e naturali. hCRP rappresenta l’evoluzione massima della tecnologia di separazione cellulare plasmatica.

Calvizie e Terapia PRP Capelli, i  protagonisti della Rigenerazione Cellulare sono già nel nostro sangue!

 I principi attivi naturali che caratterizzano i moderni Protocolli di Medicina Rigenerativa, sono frutto di complesse sintesi effettuate nel più avanzato laboratorio che esista: la Natura. È il nostro stesso organismo la fonte di questi composti ed è proprio lì che dobbiamo cercare le risposte ai nostri quesiti scientifici.

Descriviamo le principali caratteristiche di questi preziosi principi: Piastine, Citochine, Chemochine e Fattori di Crescita.

Conosciamo già le Piastrine come i corpuscoli ematici responsabili del blocco delle emorragie. La Rigenerazione Cellulare del bulbo capillare è innescata grazie all’azione di alcune sostanze

contenute in particolari strutture presenti all’interno delle piastrine stesse, i “granuli”: i granuli alfa, i più numerosi, contengono il fibrinogeno e altri fattori di crescita e di coagulazione sanguigna; nei granuli delta, invece, troviamo Istamina, Serotonina, ioni Calcio, ADP e ATP; i granuli lambda, infine contengono enzimi proteolitici e perossisomi.

Le Citochine sono piccole proteine che vengono prodotte come reazione a vari stimoli. Con la loro attività biologica modificano il comportamento di altre cellule. Una piccola sottoclasse di queste proteine, le Chemochine controlla la chemotassi, l’importante attività di reclutamento e attivazione dei leucociti in seno ai tessuti infiammati.

Tra i fattori di crescita infine annoveriamo: il TGF-β, responsabile della proliferazione e della differenziazione cellulare, il PDGF, che promuove la vascolarizzazione fine dei tessuti e concludendo il FGFB, coinvolto anch’esso nell’angiogenesi e nella guarigione delle ferite.

Calvizie e Terapia PRP Capelli, dal PRP ad hCRP Sonicato non è una semplice evoluzione è decisamente di più.

 Le terapie di Rigenerazione Cellulare sono la risposta ad un punto molto critico della medicina: il recupero di quei tessuti che in seguito a lesione non riescono ad autoripararsi. Terapie e tecniche che qualche tempo fa sembravano quasi fantascientifiche, oggi sono realtà. Partendo da PRP Capelli la ricerca ha sviluppato modi per ovviare alle sue criticità, e da ciò prese forma l’avanzata tecnologia alla base di hCRP Sonicato.

Il PRP Capelli, antesignano tra le tecniche di separazione e concentrazione dei principi di rigenerazione cellulare, compare sulla scena circa dieci anni fa. Le sue fasi costituenti sono semplici: prelievo di un campione di sangue del paziente; centrifugazione a doppio stadio del campione per l’isolamento dei principi attivi; infiltrazione sottocutanea del cosiddetto gel piastrinico ottenuto, direttamente nel cuoio capelluto.

Il più importante punto critico di questo iter era però la mancanza di selettività del metodo di centrifugazione. Anche la profondità di penetrazione dell’ago mesoterapeutico destava qualche perplessità, nonché l’alto numero di infiltrazioni necessarie per la terapia. Questi due ultimi punti andavano ad insistere sullo stesso rischio, quello di un traumatismo generalizzato al sistema scalpo-capelli, con relativo “shock-loss”. Qualsiasi miglioria della tecnica primigenia, doveva quindi affrontare e risolvere quei punti critici.

Calvizie e Terapia PRP Capelli, ecco gli interventi correttivi che hanno portato alla tecnologia hCRP Sonicato

Il primo correttivo, che insieme ad altri rese possibile la realizzazione della tecnica hCRP, fu il ricorso ad un più selettivo metodo di separazione cellulare. Grazie all’Assistenza Ottica di cui si serve, la separazione cellulare di hCRP è in grado di identificare le piastrine giovani, ancora molto attive, da quelle vecchie ed ormai inattivate dall’età.

Insieme ad un trattamento ad ultrasuoni, che aumenta la disponibilità biologica dei principi attivi contenuti nel concentrato cellulare, questo correttivo ha come risultato una poderosa miglioria qualitativa del concentrato stesso. Una singola sessione hCRP è pari a oltre 36 microprovette del classico PRP HT.

Il ricorso ad una metodica di infiltrazione calibrata che regoli in maniera adeguata la profondità di penetrazione dell’ago nel cuoio capelluto completa il quadro, limitando notevolmente il problema di shock-loss causato dal traumatismo del cuoio capelluto. Ecco perché hCRP Sonico non ha paragoni con le classiche terapie PRP capelli.

Ad accentuare queste sostanziali differenze e potenzialità terapeutiche, hCRP non lavora “da solo” ma è inserito all’interno del Protocollo di Rigenerazione Cellulare bSBS, il più avanzato e completo percorso di Medicina Rigenerativa dedicato totalmente alla cura della calvizie e alopecia maschile e femminile.

HairClinic Biomedical Group

HairClinic Biomedical Group

Condividi su