Bagno turco: storia e benefici di una lunga tradizione

Come i romani amavano rilassarsi all’interno delle terme, con un percorso preciso dal caldo verso il freddo che occupava gran parte della giornata, anche in oriente ci si era ispirati alle modalità romane, rivisitando però il relax secondo le specifiche tradizioni dei popoli. 

La tradizione araba, infatti, ha ridotto il “ciclo romano”, rendendolo più snello, ma comunque funzionale.

Il nucleo principale della realtà orientale è l’hammam, ritrovo essenzialmente formato da tre sale per lavarsi, una molto calda, una tiepida ed una più fresca

Il trattamento più noto, ancora oggi, è quello relativo alla parte calda del percorso rilassante, ovvero il bagno turco

Caratteristiche del bagno turco

Il bagno turco si svolge in un locale dove l’umidità è circa del 100%, motivo per cui si forma una nebbia a temperature stratificate dai 20 gradi sino ad un massimo di 50 gradi all’altezza della nuca. 

A differenza della sauna, che raggiunge temperature anche di 90 gradi, il bagno turco non rilascia un calore secco, bensì umido, aumentando così di gran lunga la sudorazione di chi si sottopone al trattamento.  

La durata del trattamento è soggettiva, ma i tempi consigliati sono dai 10 ai 15 minuti: ad ogni modo, quando si sentono pulsare le tempie è il momento di terminare il bagno di vapore e di fare una rapida doccia fredda

Tutti i benefici di calore e vapori

Uno dei benefici principali del bagno turco è quello di riuscire a sciogliere le tensioni e lo stress quotidiano, sia mentale che fisico.

Infatti, la muscolatura trova sollievo da nervosismo e agitazione grazie al calore, che dilata i vasi sanguigni e permette loro di portare ai muscoli più ossigeno e sostanze nutritive.

Il secondo aiuto che arriva dai vapori è la purificazione del corpo: con il calore del vapore si stimola in modo piuttosto naturale la sudorazione e di conseguenza l’eliminazione di scorie e tossine.

Oltre alla pulizia da tossine, il vapore dona anche benefici alla pelle, mantenendola idratata, regolarizzando il PH e facendola risultare più distesa, con colorito intenso. 

Vantaggio del bagno turco per le donne è anche quello di combattere la cellulite.

Il corpo, infatti, quando è portato a consumare più calorie attinge alle riserve di grasso per compensare alle energie spese. 

Per completare i benefici ottimali del bagno turco, si consiglia di ripeterlo periodicamente con regolarità e di abbinarlo ad un massaggio snellente o rilassante!  

Agnese Pirazzi

Condividi su