Le allergie rappresentano una varietà di malattie molto ampia ed eterogenea, che va dalla rinite all’asma bronchiale, al complesso quadro delle allergie e/o intolleranze alimentari, alle varie forme di orticaria/angioedema, le allergie e/o intolleranze a farmaci, fino ad arrivare alle allergie al veleno di imenotteri. Le allergie, specie quelle respiratorie, sono in costante aumento in Italia, come nel resto del mondo, e rappresentano un serio problema sociale sia in termini personali che di costi per il sistema socio/sanitario. Nel nostro Paese circa il 25% della popolazione (con punte fino al 35%) soffre di rinite allergica, molto spesso, e a torto, sottovalutata, nonostante rappresenti un “fattore di rischio” che predispone alla comparsa di asma bronchiale (di cui in Italia soffre dal 5 al 10% della popolazione).
I pollini, di varia natura, e, in alcuni casi, l’esposizione per motivi professionali a determinate sostanze possono provocare in maniera totalmente inconsapevole un’allergia. Fumo ed inquinamento ambientale sono invece fattori che portano ad una amplificazione dell’attacco allergico, laddove vi sia una allergia già accertata oppure portando il soggetto ad accorgersi per la prima volta del problema.
Per diagnosticare una eventuale allergia e, nel caso, individuarne l’origine è necessario sottoporsi ad una prima visita allergologica, nel corso della quale il medico specialista, accanto alla raccolta anamnestica completa e ad un esame obiettivo, potrà eseguire test cutanei per allergeni respiratori e/o alimentari, oltre ad indicare esami e terapie iniziali adeguate da seguire in vista del controllo a distanza. L’automedicazione è possibile e può servire per tenere sotto controllo i fastidi delle allergie, ma in caso di asma, o se i disturbi non passano, è comunque opportuno rivolgersi al medico. Contro, ad esempio, i più comuni sintomi del cosiddetto “raffreddore da fieno” si possono utilizzare antistaminici da banco in spray nasali, colliri e pillole o vasocostrittori decongestionanti, associati a soluzioni saline per l’igiene del naso.
La Clinica “Le Terrazze” di Cunardo (Varese) propone un percorso ed un inquadramento clinico/diagnostico/terapeutico “limitatamente” ad alcune allergopatie quali: riniti allergiche e non allergiche, sinusiti (con possibili concause allergiche es. da funghi di aspergilli), asma bronchiale allergica o non allergica, orticaria e/o angioedema, allergie o sospette intolleranze alimentari. Il Servizio di Allergologia è erogato solo in regime di solvenza.