Agopuntura

Glossario Medico

L’agopuntura è una terapia regolatoria, preziosa per molti tipi di patologie.
Ormai è di patrimonio comune il fatto che sia una terapia naturale, che non sia troppo dolorosa, che non intossichi in quanto priva di chimica e che possa portare grandi benefici alla salute.
L’agopuntura è un sistema medico completo già di per sé. Permette al medico di affrontare la maggior parte dei disturbi cui l’umanità è soggetta. Nella tradizione viene completata dall’uso di erbe, ma oggi può affiancarsi all’uso di farmaci od anche alla chirurgia, quando necessario.

Un campo ove gli effetti dell’agopuntura sono particolarmente sorprendenti sono i disturbi dell’umore.

Ansia ed angoscia spesso hanno un grande ed immediato giovamento da un’ appropriata seduta di agopuntura, praticata da un medico esperto. Il sollievo è spesso immediato.

Dopo, naturalmente , si continua a curare il paziente con i trattamenti più adatti alla sua situazione, con farmaci chimi o naturali, od entrambi.

Le sedute di agopuntura possono essere periodiche, ma giovano anche se si ricorre all’agopuntura solo quando se ne sente il bisogno.

L’agopuntura tende come primo obbiettivo a ristabilire l’equilibrio fisiologico. Solo in un secondo tempo si passa a trattare la  specifica patologia lamentata.
Con questo approccio, si hanno risultati che vanno spesso al di là degli effetti su quella specifica sintomatologia, ma si ottiene un miglioramento della salute psico- fisica del paziente nel suo complesso.
Anche parlando di dolore si segue lo stesso modello.
Prima si cerca di ristabilire l’equilibrio fisiologico attraverso punti con un effetto più ampio. Poi si trattano punti che riguardano i specifici problemi del soggetto, infine anche i punti che più possono mitigare il dolore.
Avremo così un effetto ad ampio spettro sullo stato di salute, sul benessere del paziente e sullo stato doloroso. Questo schema si può reiterare ad ogni seduta.
In caso di necessità, è possibile applicare gli aghi solo a scopo antalgico per mitigare il dolore cronico oppure acuto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi  di cure più adeguate o del dentista.
Esiste anche la tecnica di analgesia agopunturale che permette addirittura di effettuare i grandi interventi chirurgici senza l’uso di anestesia farmacologica. Un tempo si effettuava con la quasi continua manipolazione degli aghi per mantenere l’efficacia antalgica, oggi si ricorre all’applicazione dell’elettricità agli aghi, cosa che permette di mantenere l’effetto a lungo senza dover continuamente manipolare l’ago.

Dott. Giorgio D'Alessandro

Dott. Giorgio D’Alessandro

Condividi su

Agopuntura

L’Agopuntura rientra tra le medicine alternative e affonda le sue radici in Cina, dove le prime tracce certe risalgono addirittura a due/tre secoli avanti Cristo. Fa parte della cosiddetta “Medicina tradizionale cinese”, secondo la quale introducendo sottili aghi in punti specifici del corpo si provoca una stimolazione elettro-chimica di alcune fibre nervose che, tramite il sistema nervoso vegetativo (che regola le funzioni “involontarie”), influenzano i centri deputati al controllo degli organi e delle funzioni fisiologiche.

L’Agopuntura si fonda sulla teoria del flusso di energia (chiamata Qi) che attraversa il corpo umano seguendo dei canali o meridiani ben precisi (chiamati Jing Luo). Inserendo degli aghi a livello di punti attivi (chiamati Shu Xue) lungo questi canali, è possibile tonificare o disperdere l’energia per ristabilire quell’equilibrio la cui perdita è alla base dell’insorgenza di patologie (Teoria dell’equilibrio Yin-Yang).

L’ago utilizzato sembra in apparenza un banale spillo, ma in realtà agisce come un vero e proprio elettrodo. Essendo infatti costituito da due metalli diversi (ad esempio acciaio e rame), tra cui si crea un passaggio di corrente, esso è in grado di interferire con l’energia delle cellule, che si raccoglie sulla superficie del corpo, modulandola a scopo terapeutico. L’ago va quindi a modificare le cariche elettriche, cioè l’energia del nostro corpo, riequilibrando l’emissione elettrica degli organi malati.

L’Agopuntura risulta efficace in particolare nei disturbi quali ansia, stress, affaticabilità, ma anche nei dolori cervicali, lombari, dorsali. Effetti positivi sono riscontrati anche sull’emicrania e sui sintomi collegati alla menopausa. In Italia possono praticare l’Agopuntura solo Medici laureati. Chi si è formato all’estero deve sostenere in Italia l’esame di stato.

riga

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.